lunedì 25 agosto 2014

Come organizzare: organizzare alluminio, carta forno, pellicola


Probabilmente la maggior parte delle persone tiene alluminio, carta forno, pellicola trasparente e chi più ne ha più ne metta in un cassetto della cucina. Facile. Non c'è niente di più semplice.

Vero...se si hanno cassetti in cucina. Io ne ho soltanto due: uno per le posate e uno per tutti gli utensili (palette, mestoli, fruste, schiacciapatate, etc). E con etc. intendo un sacco di utensili...Di certo non volevo occupare questo prezioso spazio con i rotoli da cucina.

PRIMA
Avevo messo le varie scatole o i rotoli dentro un armadietto. Un vero spreco di spazio perchè non potevo metterci sopra niente a meno di creare torri destinate a cadere appena mi serviva la carta forno.

POI
Ho utilizzato una specie di cestello che girava per casa senza uno scopo. E' comodo perchè è di una misura giusta per le cose che ci metto dentro, che sono:
- alluminio
- carta forno
- pellicola trasparente
- sacchetti per congelare
- sacchetti per fare il ghiaccio

Ho tolto le scatole a tutti i rotoli tranne a quello dei sacchetti per fare il ghiaccio (che uso davvero raramente), perchè sono incapace di usare il seghetto incorporato senza farmi male e odio perdere tempo per togliere il rotolo dalla sua scatola. Inoltre così vedo subito quando sto per finire qualcosa.
Lo tengo nell'armadietto che sta sopra al forno e vicino ai fornelli, così è sempre a portata di mano.



Il mio sistema è bello? Non direi, ma è funzionale. Quel coso lo avevo preso da "tutto 2 euro" diversi anni fa e da quando abbiamo traslocato non aveva più uno scopo.
A volte basta guardarsi intorno per trovare già in casa qualcosa che fa al caso nostro.  Anche una semplice scatola di cereali ritagliata può fare al caso nostro. Se poi la vogliamo ricoprire con una bella carta colorata diventerà qualcosa fatto con le nostre mani (o magari quelle di nostro figlio), che ci farà sorridere ogni volta che dobbiamo mettere via degli avanzi.

Fonte Pinterest

Un altro esempio? Un porta-documenti. Se poi lo incolliamo alla porta di un armadietto, risparmiamo anche spazio.

Fonte Pinterest


Se invece vogliamo qualcosa fatto ad hoc: ecco un porta-rotoli appositamente creato per le scopo.
 
Dal sito organizeit.com

Spero che questa carrellata possa aver ispirato qualcuno.
Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...