sabato 29 novembre 2014

Come organizzare: caricabatterie, cavi e cavetti

organizzare i cavi, caricabatteria

Oggi affrontiamo un grosso problema che afligge il nostro mondo tecnologico: l'immensa quantità di caricabatterie, cavi e cavetti che ci portiamo in casa ogni volta che acquistiamo un cellulare, macchina foto, memoria esterna e chi più ne ha più ne metta. Oggi parliamo solo ed esclusivamente di dove metterli, magari un altro giorno affronteremo come renderli carini, nascosti o facili da trovare...

Cercando su internet troverete molte soluzioni, ne riporto qualcuna (tutte tratte da Pinterest) su cui ho riflettuto a lungo e poi vi mostro ciò che ho fatto io:


Non ho così tante campane e la maggior parte dei miei cavi sono più piccoli. Inoltre lo so già che non metterei MAI il cavo così bene, pero' puo' essere una soluzioni utile per le persone pazienti.






Un'altra soluzione poco efficace secondo me perchè alla fin fine vuol dire andare a pescare tra tanti cavi che sembrano tutti uguali. Certo ci sono le etichette ma sono certa che quello di cui avrò bisogno sarà sempre sul fondo.
Questa soluzione è già più intelligente ma non amo molto questo tipo di contenitori da porta. Intanto non saprei a quale porta attaccarlo e poi esteticamente non mi piacciono molto. Però trovo che sia una buona soluzione.
Soluzione intelligente, risparmiosa e molto carina. In molte foto poi i rotoli vengono inseriti in una scatola. Ma io mi chiedo quante volte avrei la pazienza di reinserire il cavo nel rotolo. Sinceramente ho i miei seri dubbi a riguardo...


Questa soluzione mi piace molto, è ordinata e non richiede un grande sforzo nel mettere via le cose. Io però avrei previsto degli spazi di dimensione diversa perchè ci sono cavi più o meno piccoli e qui c'è dello spazio sprecato. Inoltre io non troverò MAI il tempo per creare una cosa così.


La mia soluzione si è ispirata proprio a quest'ultima foto. Io ho risolto il problema comprando una scatola a scomparti, per intenderci quelle che di solito si usano per i chiodi e gli attrezzi.

scatola degli attrezzi per organizzare i caviQuesta è la soluzione che meglio si è adattata alle mie esigenze perchè grazie agli scomparti ho potuto adattarla alle dimensioni dei miei caricabatterie (prima di acquistarla ho cercato un formato che potesse fare al caso mio).
Inoltre se nel tempo i miei cavi dovessero cambiare, potrò modificare la distribuzione degli scomparti secondo le mie esigenze.
Quando apro la scatola vedo tutti i miei cavi in un colpo d'occhio e questo li rende più facilmente individuabili. Ma soprattutto non devo diventare matta per rimettere via un cavo.
Inoltre è una scatola relativamente piccola, impilabile e può essere infilata in qualsiasi armadio o cassetto. Ho adottato questo sistema da diversi anni ormai e decisamente non ho ancora visto niente che mi abbia fatto voglia di provarne uno diverso.

Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...