domenica 22 febbraio 2015

Come organizzare i bijoux


organizzazione bijoux, gioielli, bigiotteria

Oggi parliamo di come organizzare i bijoux. Io ne possiedo senza dubbio piu' di quanti ne indosso, anche se devo dire è questione di periodi. Ci sono periodi in cui li cambio spesso e periodi in cui uso sempre le stesse cose. Inoltre io considero alcuni accessori prettamente estivi  o invernali, da tutti i giorni o da sera.

Ancora una volta ho seguito le regole fondamentali per trovare il posto giusto per ogni cosa. Infatti il segreto per indossare queste cose è semplice: piu' le cose sono di facile accesso e visibili piu' è probabile che io le utilizzi. Se le collane sono tutte aggrovigliate o agli orecchini manca la chiusura dubito fortemente che perdero' tempo la mattina, piuttosto sto senza.

Io ho impiegato diverse soluzioni per tenere in ordine i miei gioielli, ma si trovano tutti nello stesso posto all'interno del mio armadio. Perchè quando mi vesto io possa subito abbinare gli accessori e vedermi allo specchio per vedere se sto bene.
Vediamo quali sono:

cassetto pax ikea gioielli1) Un cassetto basso parte del mio armadio. Qui tengo anelli, orologi, catenine che si aggrovigliano facilmente (e che quindi stanno meglio da sole) e collane che non hanno apertura. Inoltre la maggior parte della mia collezione è costituita da bigiotteria da pochi soldi, quei pochi pezzi di valore preferisco tenerli qui, dove c'è minor possibilità che vadano persi.



organizzare collane
2) Il resto delle collane le appendo ad un appendino porta-collane che ho acquistato per 2 euro in un negozio "Tutto a 2 euro". So che si possono trovare anche presso i negozi cinesi. Questo appendino ha anche lo spazio per appendere alcuni orecchini, ma io preferisco non usarlo per questo. Temo infatti che gli orecchini possano cadere quando spostiamo le grucce per prendere i vestiti.

porta orecchini fatto a mano
3) Ho poi creato un porta orecchini per soli 4 euro. Da "Tutto a 2 euro" ho trovato questo cestino di plastica abbastanza morbida e tutto traforato. Ho poi preso uno di quei fogli di tessuto a rete plasticoso per mantenere l'umidità nel cassetto della verdura del frigo. L'ho semplicemente ritagliato per ricoprire l'interno del cestino. 
Gli orecchini ad amo si infilano comodamente e quelli con la chiusura a farfallina si possono richiudere. Se per caso si dovessero riaprire, la farfallina cadrebbe semplicemente dentro il cestino e non va persa. 



braccialetti e bracciali
4) Infine i braccialetti li tengo in una scatolina molto carina a forma di valigia (pure questa acquistata dal famoso negozio "tutto a 2 euro"). Sono tutti alla rinfusa, ma la cosa non mi disturba. Infatti questi bracciali non li indosso mai al lavoro e quando mi preparo per uscire nel tempo libero posso spendere quei dieci secondi a cercare cio' che cerco. Essendo bracciali non c'è il rischio che si possano aggrovigliare.

Tante soluzioni funzionali a pochi soldi, cosa si puo' desiderare di piu'?
Buona organizzazione a tutti!

6 commenti:

  1. Ciao. Il tuo blog mi piace molto. Metterò subito in pratica queste idee per i bijoux. Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per il tuo blog, veramente una miniera di suggerimenti!
    Io ho riciclato una scatolina che originariamente conteneva l'apparecchio per i denti di mio figlio, è piccola, rigida e chiude perfettamente. La uso per i gioielli che mi porto dietro quando sono in viaggio, così anche in valigia restano protetti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Ho presente la scatola dell'apparecchio, è vero era un portento, peccato che la mia devo averla buttata al tempo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...