martedì 3 febbraio 2015

Come organizzare i buoni sconto

buoni sconto e promozioni

Con i tempi che corrono si fa sempre piu' attenzione a cosa mettiamo nel carrello per non far piangere troppo il portafoglio. A volte capita pero' di farsi attirare da sconti e promozioni ed uscire dal supermercato con ben piu' cose di quelle di cui abbiamo bisogno. Immagino sia capitato a tutti...

Eppure io non sono totalmente contraria a fare attenzione agli sconti e ne approffito con piacere.  Con qualche piccolo accorgimento:
- evito di comprare solo per provare e compro solo cose che comprerei comunque. Questo vale praticamente sempre, a meno che il prodotto scontato non costi meno di quello che prendo di solito.
-  faccio scorte solo di cose che consumo assiduamente o che non hanno scadenza, come pasta (perchè ne consumiamo tanta), carta igienica o doccia schiuma.
- se ho già una buona scorta lascio perdere le offerte, anche se sono buone perchè non posso riempirmi la casa. Ora che finisco la mia scorta probabilmente uscirà una nuova offerta conveniente.
- se so che un certo articolo viene scontato spesso (e piu' o meno so a che prezzo puo' arrivare), aspetto che sia scontato al massimo possibile prima di prenderlo. Penso ad esempio alla carne: quasi sempre ci sono offerte, ma non sempre sono davvero molto convenienti, allora preferisco aspettare che ci sia davvero una buona offerta per comprare un po' di piu' e congelare.

Oltre ad aspettare le offerte dei supermercati a volte nei depliant o sugli scontrini si trovano degli sconti da ritagliare e portare al supermercato. Alcuni supermercati fanno addirittura delle offerte ad hoc per il cliente, offrendo sconti proprio per quei prodotti che compriamo spesso (non so come sia in Italia, ma questo è molto frequente in Francia).
Inoltre esistono siti web da cui si possono scaricare gratuitamente buoni sconto o coupon, stamparli ed usarli nei supermercati. In Italia conosco questi due siti: 

Ma non solo, i siti web dei supermercati stessi di solito offrono sconti da stampare. La maggior parte delle volte basta registrarsi, inserire il codice della tessera del supermercato e possiamo usufruire di sconti. In Svizzera è ancora piu' comodo perchè non c'è nemmeno bisogno di stampre, basta connettersi al sito web, attivare i buoni sconti e quando passiamo la tessera alla cassa le promozioni sono già prese in carico. Comodità pura, anche perchè c'è l'applicazione per il cellulare cosî' posso attivare gli sconti direttamente mentre sto facendo la spesa.

Quando vivevo in Francia di buoni cartacei invece ne avevo davvero piene le tasche, letteralmente. Ad ogni spesa oltre allo scontrino ti danno tre o quattro foglietti con buoni del tipo "30 ct di sconto sulla prossima spesa", "50 ct su frutta e verdura", piccolezze ma se uno ha la pazienza di raccoglierle tutte si riesce a risparmiare qualche euro. E quando si tratta di risparmio, io di pazienza per queste cose ne ho tanta. 
Il problema era organizzare tutti questi coupon. Non c'è niente che mi innervosisca di piu' di comprare qualcosa perchè so che ho lo sconto, per poi scoprire che l'ho lasciato a casa.

Come ho ovviato al problema?
raccoglitore a fisarmonica
Mi sono comprata un raccoglitore a fisarmonica grande come un portafoglio, poco piu' grande di un cellulare.
E' sufficientemente comodo, con la sua chiusura ad elastico, e soprattutto davvero leggero da tenere in borsa. Ho visto su internet che qualcuno organizza i buoni sconto in un quadernone ad anelli, ma secondo me è poco pratico da portare in giro e i buoni rischiano di cadere fuori. 
Questo raccoglitore l'ho trovato in cartoleria per 6-7 euro, ma si puo' trovare anche nei supermercati ben forniti in cancelleria e con i soldi che mi ha fatto risparmiare si è ampiamente ripagato. Al tempo suddividevo i coupon in base al supermercato (ogni supermercato dava i propri) e li mettevo in tasche separate. Davanti tenevo quelli dei negozi che frequentavo di piu', mentre nelle ultime tasche lasciavo quei buoni di negozi dove andavo una volta ogni tanto o che tenevo li' perchè non si sa mai.
Adesso invece che ho piu' coupon per prodotti specifici, piuttosto che per i diversi supermercati, li divido per categoria: alimentari, detersivi, cura del corpo, alimenti per animali, vestiti, etc... Circa una volta al mese perdo cinque minuti a controllare le scadenze e a buttare quello che ormai non è piu' valido.
Quando so che vado a fare la spesa o sono in giro il sabato, metto il mio raccoglitore degli sconti nella borsa e non dimentico piu' nulla. Decisamente una cosa da provare.

Buon risparmio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...