domenica 19 aprile 2015

Come organizzare l'armadio dell'ingresso

organizzare armadio a muro

Questo è un lavoro che ho rimandato di sabato in sabato e finalmente ieri è stato IL sabato. Fuori pioveva, la casa era già sufficientemente pulita da non richiamare troppo la mia attenzione, avevamo già fatto il nostro giro la mattina, venerdi' sera fuori con gli amici, nessun impegno previsto, nessuna scusa. 

Io sono una di quelle persone che tende ad avere le superfici sgombre e gli armadi incasinati. Sto cercando di debellare questa cosa, ma posso dire che è un po' nella mia natura il "fare ordine" mettendo le cose che ingombrano il tavolo nel primo buco che trovo dentro l'armadio. Avere un armadio a muro enooooorme in corridoio non aiuta le persone come me. Inoltre se ho un angolo di casa che inizia ad essere leggermente incasinato, preferisco aggiungere disordine sul disordine, piuttosto che creare un altro angolo di disordine. Morale della favola questo armadio era diventato un caos e urgeva sistemazione.

organizzare armadio ingresso

La prima parte, che richiedeva lo sforzo minore, è quella che funge da armadio d'ingresso vero e proprio. Lo scopo principale di questo armadio è riporre le giacche (ci teniamo le giacche di tutto l'anno), le borse, guanti e sciarpe. Nella parte bassa ci sono le sporte della spesa e tutti gli attrezzi del marito, questa parte non l'ho nemmeno toccata. 

sciarpe e foulard, borseQui il lavoro piu' grande è stato fatto nella parte superiore, mentre nella sezione "giacche" ho solo risistemato il contenuto di questi organizzatori a scomparti. Nell'organizzatore nero tengo le borse del periodo. A me piace molto cambiare la borsa e in una stagione ruoto tra almeno un paio e le tengo qui a portata di mano. Negli scomparti inferiori (all'interno di quelle scatole bianche) ci sono invece altri attrezzi del marito che hanno sconfinato.

L'organizzatore bianco e stretto è invece dedicato alle pochette e alle sciarpe e foulard. Io ho quasi sempre qualcosa al collo, la mattina prima di uscire prendo la giacca e scelgo un foulard che stia bene con il mio outfit. Tenerli in questo divisore mi consente di metterne due o massimo tre per scomparto, in modo da averli sempre a vista e poter scegliere tranquillamente. Se fossimo tanti in famiglia si potrebbe usare uno di questi organizer per riporre sciarpe e guanti dei vari membri.

La parte alta di quest'armadio contiene una trapunta molto ingombrante che non sta da nessun'altra parte, nè nel nostro armadio nè sotto il letto, e una scatola che prima era vuota e adesso ho utilizzato per riporre sciarpe e guanti fuori stagione. Poi prima c'erano una serie di scatole che ho risistemato nell'altro armadio e come vedete adesso ho praticamente un ripiano completamente vuoto (quei quaderni li ho lasciati li' ma potrebbero andarsene all'occorrenza).




La vera sfida è stata riordinare l'altra parte dell'armadio, che contiene di tutto e di piu'. C'era molto disordine ma le cose che ho dovuto eliminare sono davvero poche. Oltre alle cose di casa pero' c'erano cose che attendevano di essere portate in discarica o regalate e intanto si erano accampate qui.

armadio a muro

L'organizzazione non è cambiata cosi' drasticamente, a parte il fatto che ho cercato di essere piu' logica e di seguire le mie regole per trovare il posto giusto ad ogni cosa. Principalmente ho cercato di utilizzare al meglio i molti contenitori che avevo qui a disposizione e riposizionare le cose per tipo.


Partiamo dall'alto
Qui tengo le cose ingombranti dello sport (tappetino e sacca), una scatola che contiene tende e ho messo le mie scatole dei ricordi. Io non sono una che tiene tutto, pero' alcune cose preferisco tenerle, in questa scatola dei ricordi ho messo alcune cose del matrimonio e di altre cose importanti per me. Per il momento restano li', quando avro' problemi di spazio magari decidero' di fare delle foto e magari buttare oppure avro' capito che con il tempo non sono piu' cosi' importanti, ma visto che lo spazio non mi manca adesso posso tenerle.


Per quanto riguarda la scatola che contiene le tende: io le tengo perchè vivo in affitto e ho già cambiato diverse case negli ultimi anni. Di conseguenza mi sento scema a comprare sempre tende nuove, quando spesso da una casa all'altra posso riutilizzare quelle che ho. Ovviamente pero' non in un tutte le case vanno bene tutte le tende, quindi quelle che avanzano per il momento le tengo li', almeno finchè non ho problemi di spazio. Inoltre ho conservato anche i gancetti che mi sono avanzati, per metterli via ho riutilizzato dei contenitori per il cibo che erano molto piccoli e non venivano utilizzati. Avete presente quando acquistate un pacco di contenitori che ne contengono tanti e di dimensioni varie? Ce n'è sempre qualcuno che finisce per non essere utilizzato, riciclateli da qualche altra parte della casa!

riciclare contenitori cibo

Poi ho deciso di spostare i miei "pacchi" di lenzuola e copri-piumini un ripiano piu' in alto. In fondo restano comodi da prendere ma sono fuori dal raggio di comodità immediata, in modo tale da essere meno esposti al rischio che io ci appoggi qualcosa vicino "perchè c'è spazio". Lo trovo poco igienica visto che queste sono lenzuola pulite. Praticamente questi "pacchi" sono fatti dal set di lenzuola e una federa che vengono infilati nell'altra federa. Avrei voluto riporli insieme al resto della biancheria da letto, ma non c'era spazio.

Infine su questo ripiano c'è una scatola di vestiti fuori taglia. Normalmente sono una capace di fare decluttering di vestiti, pero' ci sono delle cose di valore che mi secca eliminare su due piedi solo perchè sono fuori taglia. Soprattutto considerando che ho la tendenza a fare lo yo-yo con le taglie, due anni fa avevo perso 15 chili e adesso li ho ripresi. Sono contenta di non aver buttato tutto e sono anche pentita di alcune cose che avevo dato via. Cosi' ho deciso di stabilire UNA e solo una scatola di vestiti fuori taglia, dove tengo solo cose che valga la pena tenere nel caso perda o riprenda qualche chilo. Il fatto di limitare lo spazio mi fa riflettere bene su cosa voglio tenere e il fatto di eliminare questi vestiti dall'armadio è comunque una cosa buona, perchè cosi' non ci ingombrano l'armadio e anche la testa di crucci sul nostro peso.

Cose di casa
Diciamocelo io sono una patita delle borse, ma forse l'avevate già capito quando vi ho parlato dell'organizzazione della borsa. Il problema è dove tenerle, beh io ho due contenitori Skubb dell'Ikea, dove tengo tutte le altre borse, cioè quelle che non sono "di stagione" e che momentaneamente non sono tra quelle piu' utilizzate, ma non sono neanche irraggiungibili. Questi contenitori sono infatti aperti e basta tirarli dalla maniglia per vederne il contenuto. Ho diviso le borse tra zaini, sacche e borse "da viaggio" dalle mie borsette vere e proprie.

cose di casa

A parte questi due contenitori, questi  due ripiani centrali sono dedicati alle cose di casa. Il ripiano piu' alto tiene le cose per stirare (ferro, coperta e copertura...io non ho un asse), per cucire, il levapelucchi, ma anche due scatole dove tengo batterie e lampadine. La scatola delle batterie in realtà contiene tutto cio' che è relativo all'elettricità, quindi anche ciabatte e prese multiple, oltre che alle pile (in una scatolina piu' piccola dove possono stare -piu o meno- in verticale).

pile, ciabatte, prese

organizzare i panni in microfibra
Il ripiano inferiore è un po' piu' vario. Nel cestino di vimini tengo gli stracci della casa veri e propri, mentre i panni in microfibra, che uso molto piu' spesso, li tengo in un contenitore aperto in modo che siano facili da prendere. C'è poi una scatola con tutti i prodotti per la cura delle scarpe (vernice, spazzole, panni, etc), una scatola con prodotti nuovi (fazzoletti di carta, deodoranti per armadi, etc) e poi la scatola "miscellanea". Qui dentro tengo altri prodotti per la casa, come i sacchi dell'aspirapolvere, i fiammiferi, etc. Infine quel tubo che vedete è il rotolo protettivo per ricoprire cassetti e ripiani.



Questo era la parte piu' critica e anche quella piu' usata, direi che c'è una bella differenza rispetto a prima.

armadio a muro

Scarpe e scatole
Diciamo che questa riorganizzazione mi ha fatto capire quanto spazio inutilizzato c'è. Nel ripiano di sotto ho infatti trovato posto per scatole vuote e cose che devono tornare in Italia e che per il momento possono stare li'. Prima erano buttate alla rinfusa, averle rimesse bene a posto mi fa capire quanto spazio c'è e anche quali scatole ho a disposizione. Altre cose che ho qui sono la borsa del computer (che adesso che scrivo penso che potrei anche metterla insieme agli zaini...), le borse di carta per fare regali o da riutilizzare e una televisione che al momento non è in uso ma che mi serve quando i nostri genitori vengono a trovarci per un po' e magari vogliono avere la tv da guardarsi nella camera degli ospiti.

scarpe

Infine l'ultimo ripiano è dedicato alle scarpe fuori stagione o che non uso con assiduità. Se avete letto il post sul mobile dell'ingresso vi ricorderete che ho deciso di tenere solo due o tre paia di scarpe da considerare di uso corrente mentre tutte le altre vengono riposte dentro alle scatole e messe qui. Devo dire che temevo avrei finito per non usarle o fare casino e lasciare tutto in giro e invece no...evidentemente sto diventando piu' ordinata dopotutto.

So che molte cose vi saranno sembrate assurde, come tenere tende o una televisione nell'armadio dell'ingresso, pero' come ho ripetuto piu' volte questa casa è tanto grande e noi non abbiamo cosi' tanta roba da dover eliminare per forza. Questo appartamento è piu' del doppio di quello dove vivevamo in precedenza, quindi nonostante mi sia imposta di non fare acquisti inutili "solo perchè tanto c'è spazio", neanche mi sento in dovere di fare decluttering incondizionatamente. Quando ci ritroveremo a dover fare spazio a cose nuovo sicuramente faro' una revisione di queste cose e ci saranno cose che verranno eliminate/donate/vendute, ma per il momento va bene cosi'. Spero comunque di esservi stata utile.

Come organizzare il lavoro
Come bonus vi lascio un piccolo consiglio di metodo: quando affrontate un lavoro simile, in cui volete davvero riorganizzare tutto e non solo dare una piccola sistemata vi consiglio di procedere in questo modo. 
1) Togliere tutto il contenuto: vi stupirete di cosa troverete sul fondo! Questo è molto utile per capire poi come riorganizzare gli spazi in base al contenuto del vostro mobile. Inutile farlo per ripiani per poi scoprire che nell'ultimo ripiano ci sono cose che andavano con il contenuto del primo. 
2) Dare una pulita: io ho usato un pulitore multiuso (acqua, aceto e pochissimo detersivo per piatti) e un panno in microfibra.
3) Fare tre pile: cose che non devono stare qui (ce ne sono sempre, ma si spostano di notte?), cose da eliminare/donare e cose da riporre di nuovo dentro
4) Nella terza pila mettere vicini oggetti simili: cosi' ci rendiamo meglio conto che abbiamo quattordici candele mezze finite e magari ce n'è qualcuna che possiamo eliminare.
5) Riporre tutto nella maniera piu' logica: le cose che usiamo piu' spesso vanno a portata di mano. A volte trovare il posto giusto richiede piu' tentativi, non abbiate paura di sbagliare: l'organizzazione è un processo non una cosa che si fa una volta e quella deve essere per sempre. 

Buona organizzazione a tutti!

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