Pagine

domenica 28 giugno 2015

L'agenda di Ordinata-mente (e non solo)


Non ho idea di quante persone sbarchino su questo blog a partire da Facebook e quante invece prima scoprono il blog e poi approdano a Facebook. Su Facebook mi trovate in tre posti diversi:
- nel gruppo: Ordinata-mente.

Ordinata-mente nasce come metodo di organizzazione di lavori domestici ideato da Linda Rossi, che trovate sul suo blog, ormai inattivo. Linda ha lasciato la blogo-sfera rendendoci orfani della sua simpatia e della sua guida. Anche il gruppo Facebook collegato al blog è rimasto orfano e io ne ho ereditato l'amministrazione, cercando di preservarne lo spirito e di mantenere in vita questo metodo di pulizie. Il metodo è simile ad altri metodi di organizzazione domestica: il principio base è quello di fare poche pulizie, velocemente, ma tutti i giorni. Ogni giorno infatti si dedicano 15-30 minuti per fare le routine giornaliere, che consistono in una rapida pulizia di bagno e cucina, occuparsi del bucato e dare una rapida riordinata alla casa. Se riusciamo a fare queste poche operazioni ogni singolo giorno, in men che non si dica la casa assumerà un aspetto diverso, meno caotico e sempre a prova di ospiti.

Ok ma il resto della casa? Mica si riesce a fare tutto in 15 minuti! Beh ecco perchè secondo il metodo ogni giorno possiamo dedicare altri quindici minuti a pulire qualcosa di specifico. Ogni settimana è dedicata ad un'area della casa e di giorno in giorno si pulisce qualcosa. Nel giro di otto settimane, la casa avrà una nuova vita. Provare per credere.

Avevo già parlato qui del mio modo di vedere i metodi di pulizia: il segreto è quello di adattarli alle proprie esigenze. Nessun metodo puo' funzionare in maniera universale, andando bene per tutti quanti. Devo ammettere che da quando ho preso in mano il gruppo di Ordinata-mente sono piu' spinta a seguire il metodo, ma io stessa sono la prima a non seguire alla lettera le missioni, a non trovare il tempo per fare tutte le cose previste. Ciononostante penso che sia utile avere un metodo da seguire per chi è alle prime armi o per chi è una veterana delle pulizie, ma sente il bisogno di rivoluzionare il proprio sistema.

Sapete che io sono una patita delle agende e quindi sono un po' di giorni che penso ad un'agenda "Ordinata-mente", un'agenda che riporti le missioni per chi segue il metodo, ma che lasci anche lo spazio per il menu', segnare le spese, gli appuntamenti, i compleanni...e perchè no? Anche segnare quando abbiamo bagnato le piante o fare un piano per le lavatrici.
Che ne dite? A me è sembrata una bella idea.


Non vi interessa il metodo? Lo volete personalizzare, creando le vostre missioni? Tranquille ho creato una versione senza missioni, completamente personalizzabile.


Buona organizzazione e buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento