domenica 19 luglio 2015

Come pulire il forno

come pulire il forno

Avete mai provato a pulire il forno con i prodotti appositi? Io ne ho provato almeno un paio di marche diverse, ma non mi sono trovata bene con nessuno. La schiuma non pulisce troppo bene e si fa fatica, sono un incubo da eliminare e quando si accende di nuovo il forno per un paio di volte c'è una puzza immonda. Ogni volta ho pensato "chissà che mi sto ingerendo".  

Io personalmente non sono una fanatica dei prodotti ecologici, nel senso che uso sia prodotti fatti in casa sia prodotti chimici da supermercato. Ma potendo pulire con qualche soluzione naturale ed economica che sia efficace tanto quanto gli altri prodotti...lo faccio molto volentieri.

Tra i vari prodotti che uso in casa, trovo che il bicarbonato sia veramente super. Ha molteplici utilizzi e uno di quelli che trovo piu' stupefacenti sia la pappetta di bicarbonato e acqua. Questa pasta pulisce perfettamente tutte le superfici e la trovo particolarmente efficace per il forno. Infatti si porta via facilmente tutti gli schizzi bruciacchiati. 

Cosa vi serve?
1) Bicarbonato di sodio: si trova al supermercato
2) Una pentola piena di acqua
3) (Facoltativo) Uno spazzolino da denti vecchio

1) Sciogliere lo sporco con la forza del vapore
Per evitare di fare troppa fatica, la prima cosa da fare è prendere una pentola, riempirla di acqua e farla bollire per un paio di minuti. Quando l'acqua sta bollendo bene, spegnete il fuoco, spostate la pentola in forno (spento) e chiudete la porta. Lasciate che il vapore vada ad ammorbidire tutto lo sporco. Quanto tempo lasciarla dentro, dipende dalla grandezza della pentola (e quindi da quanta acqua avete dentro), io con una pentola piccola come quella nella foto l'ho lasciata per cira mezz'ora o poco piu' (il forno questa volta non era tanto sporco). Tenete conto di quanto il vostro forno è sporco e controllate di tanto in tanto (ma non troppo spesso, non volete far scappare fuori tutto il vapore). C'è chi la lascia la pentola dentro il forno tutta la notte, ma io trovo che la mattina dopo, sia già tutto di nuovo asciutto, quindi io personalmente preferisco farlo una o due ore prima. 

pulizia del forno naturale
Qui vedete già il bicarbonato....ma solo perchè la foto è stata
scattata quando ormai ero allo step successivo. Mettete la pentola nel forno vuoto.

2) Spargere il bicarbonato
A questo punto cominciamo a spargere il bicarbonato. Avendo una pentola piccola io l'ho tenuta a portata di mano, in modo da usarla per prelevare l'acqua. Il mio consiglio è di spargere bene il bicarbonato su tutta la superficie, ma di aspettare a mettere l'acqua. Il bicarbonato da solo comincerà già ad assorbire lo sporco, soprattutto se il vapore è ancora sulle pareti. Inoltre l'acqua va aggiunta a poco a poco, onde evitare di aggiungerne troppa. Una pappetta troppo liquida non avrà abbastanza presa per portare via lo sporco. 
Io trovo questo metodo geniale, proprio perchè soltanto con questa pappetta e un po' di olio di gomito si riesce a pulire il forno perfettamente e senza graffiare minimamente.
 
pulire il forno in maniera ecologica

Dato che la mia pentola era piccola, me la sono tenuta a portata di mano per bagnarmi le mani e aggiungere l'acqua. Come dicevo, non va aggiunta tanta acqua, bagnatevi solo le dita e ripetete l'operazione ogni volta che ne sentite il bisogno. Per capire la giusta consistenza della pappa, immaginate di dover fare uno scrub al forno. Io in effetti la pulizia la faccio a mano, con movimenti circolari, perchè solo a mano riesco proprio a capire quanto serve strofinare. Provate un po' e capirete da voi qual è la giusta consistenza. Potete anche usare una spazzolina se non avete paura di graffiare, sapete voi quanto sia delicato il vostro forno.
Per le pareti laterali, soprattutto dove ci sono le scie per le griglie, mi è impossibile farlo a mano e uso uno spazzolino da denti, su cui metto la pappetta di acqua e bicarbonato. Allo stesso modo io pulisco anche le parti metalliche.

spazzolino da denti

Dopo aver dato una bella passata generale, io ho tolto tutto l'eccesso di bicarbonato e acqua con uno scottex o un panno in microfibra asciutto. Ho notato che erano rimasti alcuni puntini neri e ho ripetuto l'operazione, aggiungendo la pappetta solo sul punto (e magari lasciandola li' per un po' se la macchia era particolarmente difficile).

pulire il forno col bicarbonato

Con lo stesso procedimento potete pulire anche la porta di vetro ed eventuali macchie anche nella guarnizione. Dopo aver tolto il grosso del bicarbonato con un panno asciutto, risciacquate tutti i residui di bicarbonato passando un paio di volte un panno in microfibra o una spugna bagnata. Avete paura che ci sia ancora bicarbonato? Accendete il forno e fatelo andare per cinque-dieci minuti a 180...Vedete delle scie bianche? Forse non avete tolto tutto. A me capita sempre, sopratttutto attorno alle parti metalliche.

pulizia forno
Sapete qual è il vantaggio maggiore di questo metodo naturale di pulire il forno? Che anche se avete qualche residuo di bicarbonato, non c'è niente di male. Il bicarbonato viene infatti utilizzato per pulire frutta e verdura e puo' anche essere aggiunto ai dolci insieme al lievito. Quindi non è pericoloso o tossico e se vi resta qualche residuo nel forno non succede niente.

Ed ecco qui la foto finale del mio forno pulito. E sapete qual è il miglior modo per non fare troppa fatica? Date una veloce passata dopo averlo utilizzato, quando si sta raffreddando ma non scotta piu' (attenzione eh). Io uso soltanto  uno scottex o un panno in microfibra umido, senza niente. 


Come sempre, una pulizia veloce spesso vi salva da grandi maratone di pulizie.

Buona pulizia a tutti!

12 commenti:

  1. Come riesci a pulire la ventola dietro?

    RispondiElimina
  2. Questo metodo vale anche per il microonde? Grazie 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! quello che ti conviene fare è mettere una tazza di acqua (se vuoi anche con un po' di limone) e accendere il microonde per qualche minuto, finchè l'acqua bolle e sarà tutto pieno di vapore ;)

      Elimina
  3. Io trovo che il bicarbonato sia sempre molto difficile da risciacquare. L'aceto lo elimina bene dopo aver pulito il lavello, ad esempio, ma non so se nel forno l'aceto vada bene (per i materiali e per l'odore).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Geniale risolto un bel problema la pulizia del forno.. spesso rinunciavo a usarlo...e ora e un divertimento igienico e non tossico. Grazie

      Elimina
    2. Si, và bene anche l'aceto, anzi io faccio la pappetta proprio con bicarbonato e aceto e funziona bene perché l'aceto sgrassa

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Come pulisci la griglia e le leccarde?

    RispondiElimina
  6. Io ci rinuncio sempre ad usarlo xké faccio tanta fatica a pulirlo..ma ci proverò poi vi faccio sapere!!!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...