sabato 18 luglio 2015

Il setup aggiornato della mia agenda (dopo aver scoperto il bullet journal)

setup agenda
Come promesso eccoci qui con il setup aggiornato della mia agenda. Avevo già fatto un post a riguardo ad Aprile, che trovate qui e vi consiglio di andare a leggere se siete curiose di sapere come ho organizzato la mia agenda, quali sono le sezioni, il formato, etc. 

agenda A5
Ho un'agenda A5 ma per errore nel 2015 sto usando il calendario di una personal
Perchè fare un altro post? 
1) L'organizzazione è una cosa in divenire e anche nel giro di pochi mesi le abitudini cambiano. Tutto cio' che riguarda le sezioni e la sua organizzazione in generale è rimasta la stessa. Cio' che è cambiato (tanto) è invece la pianificazione mensile e quella della settimana.
2) Questo cambiamento è stato determinato in parte anche dall'aver scoperto e sperimentato il bullet journal. Se non sapete cos'è o come si usa, eccovi il post dedicato al bullet journal. Nell'ultimo periodo ho integrato il metodo tipico del bullet journal di segnare le attività e di fare la revisione a fine mese/settimana, al mio solito modo di usare l'agenda.

Io nell'agenda uso il calendario con una settimana su due pagine della Fulltime. A questo calendario pero' amo aggiungere anche il planner mensile, per avere subito un colpo d'occhio dell'intera settimana, che utilizzo principalmente per:
- segnare le date importanti
- tenere sotto controllo il peso
- pianificare le attività del blog

Dunque come sapete ogni mese creo un planner mensile che potete anche voi scaricare gratuitamente (li trovate qui). Io che ho un'agenda formato A5 stampo due copie del planner sullo stesso foglio A4 (in bianco e nero...per andare al risparmio). Una è dedicata solo al blog, l'altra al resto della pianificazione mensile.
  
planner mensile refill gratuito

Vi faccio l'esempio del blog: a sinistra c'è il retro del planner mensile precedente, su cui segno tutto cio' che voglio fare o cominciare a pensare per questo mese. A destra ho invece il calendario, dove segno/pianifico la pubblicazione dei post. Come sempre mi piace usare un codice colore, per distinguere i diversi argomenti dei post (agenda/casa/pulizie/altro) e lo trovo molto utile per vedere che direzione prende il blog e quanto pubblico di un argomento rispetto ad un altro.


Ovviamente quello del blog è solo un esempio, potete usare il planner mensile per pianificare qualsiasi cosa! A fine mese faccio la "resa dei conti": guardo quanti punti della lista ho davvero depennato e deciso quali di quelli che sono rimasti incompiuti sono ancora interessanti. Se penso che valga la pena, ricopio i punti sulla lista del mese successivo, mentre gli altri li depenno e via! In questo modo non ci sono cose che restano sospese/dimenticate e mi sembra di aver aumentato la mia produttività da quando ho cominciato a fare questa cosa.

Per fare un altro esempio che sia piu' ad uso e consumo di tutti, vi mostro come ho integrato questo metodo "bullet journal" alla pianificazione settimanale. Io amo questo calendario della Fulltime, mi piace vedere l'intera settimana con un solo colpo d'occhio. Ma quest'anno, per errore, sto usando un refill formato personal e lo spazio dedicato al weekend è decisamente poco. Non riesco quasi mai a scriverci nulla e quindi allargo la pagina usando un post-it gigante...soprattutto perchè è proprio nel weekend che si accumulano la maggior parte delle cose da fare. Sul post-it segno tutte le attività e il menu' del weekend, sempre usando il mio codice colore.

bullet journal

Nuovamente, una volta finito il weekend faccio il punto: se ci sono delle cose che non sono state fatte, ma che tocca fare...le copio sulla settimana successiva (magari sul retro del post-it, che sbuca sulla settimana dopo). Poi man mano che la settimana passa, i compiti vengono svolti o si sccumulano per il weekend successivo. Il post-it poi lo butto (se non sono troppo pigra...), perchè trovo inutile tenerlo e poi...comincia a fare le orecchie :)

Spero che questo post vi abbia dato qualche spunto in piu' su come utilizzare l'agenda.
Buona pianificazione a tutti!

Se invece vuoi vedere come è cambiata la mia agenda, qui trovi il setup del 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...