domenica 1 novembre 2015

Speciale Natale: pianificare in anticipo "per un Avvento senza turbamento"

pianificare festività

Oggi voglio inaugurare una serie dedicata alla pianificazione delle festività Natalizie. So benissimo che è ancora molto presto e moltissime persone storceranno il naso, ma leggete un attimo prima di rifiutare la proposta e andare avanti.

L'idea infatti non è quella di mettersi già a decorare casa ed infornare omini di pan di zenzero. Quello che voglio proporvi è una pura attività di pianificazione, fatta insieme passo a passo. Ogni giorno vi proporrò un PDF per creare la vostra "Agenda delle feste", da oggi fino al primo giorno dell'Avvento, in modo da poter cominiciare la stagione natalizia con la mente più organizzata e la leggerezza di potersi godere davvero le festività.

Perchè cominciare adesso a pensare al Natale? 
Il periodo delle festività è sempre molto frenetico: alle mille cose che già occupano le giornate si aggiungono molte altre attività, dalla decorazione della casa alle visite dei parenti, dalla ricerca dei regali alle recite dei figli, dalle cene coi colleghi e ai cenoni a casa. Solitamente questo periodo è fonte di grande stress: tante spese, troppe cose da fare, troppa gente che passa inaspettatamente quando la casa è un disastro. Troppi Natali sono stati rovinati da tutto questo stress che fa completamente perdere lo spirito natalizio. 

Pianificare l'Avvento per non fare tutto all'ultimo momento
Le quattro settimane dell'Avvento sono un periodo speciale, da dedicare alla famiglia e agli affetti. E' un periodo magico, fatto di tradizioni, di profumo di cannella, di biscotti cucinati insieme ai bambini. Le festività non sono solo i giorni che vanno da Natale a Capodanno, ma dovrebbe essere tutto il periodo dell'Avvento. E' per questo che trovo sia una buona idea cominciare a pianificare adesso: in questo modo avremo tutto il tempo di prendere le decisioni con calma, di scegliere quali attività fare e di riuscire a fare tutto senza ridurci all'ultimo minuto.


L'agenda delle feste
Comincia quindi oggi la nostra costruzione dell'agenda delle feste, partendo proprio dalla copertina.

Nelle prossime settimane ci dedicheremo a fare liste: liste di attività da fare in famiglia, liste di possibili regali, proposte di menù e liste della spesa e soprattutto un piano di pulizie ad hoc per godersi le feste senza affanni.

Un'agenda delle feste è uno strumento utile, che può essere arricchito di anno in anno, per  raccogliere le ricette e le tradizioni di famiglia. Alcune parti di questa agenda magari verrà cestinata con l'arrivo dell'anno nuovo, ma alcune pagine saranno utili per il prossimo Natale ed altre costituiranno ricordi preziosi per la vostra famiglia.

Siete pronte ad un Avvento senza turbamento?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...