venerdì 4 dicembre 2015

Pulizie di Natale: la settimana dal 7 al 13 Dicembre


Questa seconda settimana delle pulizie di Natale è dedicata alla cucina! Se vi siete persi l'introduzione, dove è spiegato il programma: eccola qua

Vi ricordo che la cosa più importante sono le ROUTINE, da fare tutti i giorni. In particolare:
- routine della cucina: riassettare e dare una passata veloce, circa 15 minuti (non si conta il tempo per lavare i piatti)
- routine del bagno: una passata veloce a specchio e sanitari, circa 5 minuti per bagno.
- routine del bucato: prendersi cura del bucato (lavare, stirare, piegare, sistemare negli armadi).
- routine del riordino: sgomberare le superfici da posta, borse, vestiti, giochi, dai 5 ai 15 minuti massimo.

Oltre alle routine ci sono una serie di altri mestieri, che possono essere svolti di giorno in giorno oppure nel weekend. Sta a voi adattare questa lista alle vostre esigenze e ai vostri tempi. La mia vuole solo essere una traccia.

Il programma di questa settimana
Io propongo una missione al giorno dal lunedì al venerdì, ma potete farle con la scadenza che più si adatta alle vostre esigenze (io di solito faccio nel weekend). Questa settimana è tosta: ci concentriamo su tutti i lavori "rognosi" della cucina. Vedete voi quante riuscite a farne, la mia vuole sempre essere una proposta.

Lunedì 7 Dicembre
Partiamo dalle ante dei mobili. In base al tempo che avete a disposizione potreste decidere di fare un lavoro di fino pulendo anche la parte superiore oppure limitarvi a una passata veloce. L'importante è dare una passata, facendo attenzione alle maniglie e alle ditate.
Martedì 8 Dicembre
Oggi ci dedichiamo alla pulizia della cappa. E' uno di quei lavori che si vorrebbero sempre rimandare. Non è in cima alle prorità: non è detto che i vostri ospiti si mettano a guardare le condizioni della cappa, ma piuttosto quella delle superfici a vista. Ciononostante, proprio perchè spesso lo si rimanda, potrebbe essere una buona scusa per farlo.
Mentre fate questo lavoretto (o se avete deciso di saltarlo a pié pari) perchè non fare un lavaggio della lavastoviglie con qualche prodotto curalavastoviglie? E' il momento giusto anche per dare una pulita al filtro. Ci vuole poco tempo per farlo e nessuno saprà che l'avete fatto, ma considerate che la vostra lavastoviglie in questi giorni dovrà probabilmente lavorare più del solito. Meglio darle la giusta attenzione. Qui vi spiego come faccio io la pulizia della lavastoviglie.
Mercoledì 9 Dicembre
Oggi un'altra missione per api operose, che metterà a dura prova l'affetto che (forse) avete per me: pulire il forno. Il forno sarà al centro dell'attenzione durante le cene di Natale, con tutti i manicaretti che ci cucinerete. Immaginate se qualche vostro ospite vi porta una bella teglia di antipasti da scaldare un attimo...e iiiiiik il vostro forno sembra una scena postapocalittica. Ecco, allora mettiamoci di buona lena e facciamolo adesso. Poi ogni volta che lo useremo, per evitare di ripetere queste fatiche di Ercole ci impegneremo a dare una passata veloce dopo OGNI utilizzo. In questo modo, non avremo bisogno di rifare il lavoro sotto Natale.
Volete sapere come pulisco io il forno in modo naturale? Leggete qua.

Giovedì 10 Dicembre
Oggi ci dedichiamo ad un altro pezzo forte della cucina: il frigo. Fate in base al tempo che avete: se il tempo non vi manca, togliete tutto, pulite bene i ripiani e rimettete dentro in maniera organizzata i vari alimenti. Se il tempo scarseggia, dare almeno una passata alle parti a vista e togliere le briciole sul fondo. Io vi consiglio il metodo dei cestini: facilita e velocizza molto la pulizia del frigo. Anche in questo caso il consiglio è quello di fare adesso una buona pulizia e cercare di mantenerla nelle settimane successive (magari dando una veloccisima passata con una pezza prima di riporre la spesa). In questo modo arriveremo a posto per Natale e quando i vostri invitati vi diranno: mettiamo lo spumante al fresco...non ci sarà da vergognarsi.

Venerdì 11 Dicembre
Ogni giorno con le routine diamo una passata a fornelli e lavandino. Oggi potremmo ripetere quest'operazione con calma, facendo le cose per bene. Che ne dite? In alternativa se abbiamo altri elettrodomestici come macchina del caffè, planetaria o forno a microonde in bella vista. Potrebbe essere una buona idea dare una passata a loro.

Sabato 12 e domenica 13 Dicembre: il salvataggio casa
Nel weekend è previsto un salvataggio casa. In che cosa consiste?
Avrete notato che nel nostro piano di pulizie del mese non sono previsti certi lavori "routinari" e non speciali, come spolverare, pulire i pavimenti, etc. La maggior parte delle persone che segue questo metodo lavora ed esegue questi compiti solo una volta alla settimana. Per questo motivo rientrano nel "salvatagio casa" e non nelle missioni extra che vanno dal lunedì al venerdì, ma voi potete gestire quando fare questi mestieri quando preferite.

Cosa prevede il salvataggio casa?
- spolverare
- pulire i pavimenti
- cambiare le lenzuola
- pulire il bagno, in particolare doccia/vasca (in base a come avete svolto le routine in settimana) 

Per quanto riguarda polvere e pavimenti, potete decidere se fare tutte le stanze o solo quelle di maggior passaggio. Ovviamente anche nel weekend non ci dimentichiamo di svolgere le nostre routine giornaliere.

Per concludere eccovi lo schema di questa settimana, che potete scaricare gratuitamente qui.


Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...