sabato 23 gennaio 2016

Agende 2016: l'agenda del lavoro e il diario alimentare


Concludo questa mini serie sul mio setup delle agende per il 2016, parlandovi delle altre due agende che utilizzo: l'agenda del lavoro ed il diario alimentare. Dal momento che non c'è moltissimo da mostrare, ho deciso di fare un unico post.

L'agenda del lavoro 
 
DATI TECNICI
Marca: non ne ho idea, ci viene fornita al lavoro
Formato: A5
Planner: settimana su due pagine. Ogni giorno è sviluppato in verticale, diviso in fasce orarie come una comunissima agenda. Per motivi legali non posso mostrarvi il contenuto, ma vi spiego comunque nei dettagli come la uso.

PER COSA LA USO
Io lavoro in un laboratorio di ricerca e ho bisogno di essere molto organizzata per poter gestire bene il tempo e condurre gli esperimenti. Ovviamente devo produrre dati e fornire risultati, ma la gestione del tempo è una cosa mia, nessuno mi viene a dire cosa devo fare ogni giorno. Un esperimento può durare molti giorni e spesso richiede solo una o più ore di lavoro al giorno, di conseguenza nello stesso giorno mi capita di lavorare a più esperimenti contemporaneamente. Inoltre le procedure possono prevedere diverse ore di "buco", di conseguenza una giornata di lavoro è spesso una questione di "tetris", per poter combinare al meglio le mansioni da fare e riuscire ad incastrarle.

COME LA USO
Capite dunque che per me l'agenda è uno strumento fondamentale. Non solo mi devo segnare le cose da fare, per combinare al meglio le cose in base alle tempistiche, ma spesso il mio lavoro "dipende" da strumenti che vanno prenotati in anticipo e che sono a mia disposizione solo in certi tempi precisi (che quindi vanno segnati subito in agenda, perchè sono quelli a determinare il resto dell'organizzazione). Inoltre ci sono spesso piccole note che si accumulano di giorno in giorno, che io segno sempre nell'agenda, perchè mi servono per tenere traccia di cosa ho fatto quando, soprattutto quando non ho tempo di scrivere per bene il mio "diario degli esperimenti" di giorno in giorno.

Ogni mattina quando arrivo controllo l'agenda, quali sono le cose da fare e si comincia. Durante il giorno la consulto spesso e altrettanto spesso la aggiorno con le cose che devo fare o faccio. Prima di partire la sera, mi prendo un momento per controllare l'organizzazione del giorno dopo (e quelli successivi) e se ad esempio so di dover fare qualcosa per cui avrò bisogno di alcune informazioni particolari, segno queste informazioni su un post-it, in questo modo il giorno dopo mi basterà prendere il post-it con me e portarlo nella stanza dove andrò a lavorare. 

Il diario alimentare/Ricettario

DATI TECNICI
Marca: Goccioline
Dimensioni: circa 17 x 12 cm
Planner: giornaliero


Mi è stata regalata quest'agenda a gennaio inoltrato, causa inutilizzo. Ormai avevo già deciso e creato il mio setup per l'agenda 2016 (tra casa, lavoro e blog) e di conseguenza mi sono chiesta a cosa poteva servirmi una nuova agenda.


E' davvero deliziosa, vi lascio qualche foto nel caso potesse interessare. Ovviamente non ho nessun profitto da questa cosa, non è per fare pubblicità di quest'agenda.


Ho deciso di impiegarla come diario alimentare/ricettario. Io uso l'agenda di casa per pianificare il menù (e continuo ad usarlo), ma visto che ho deciso di volermi un po' mettere in riga con l'alimentazione ho pensato di riprendere la buona abitudine di tenere un diario alimentare.

Qualche anno fa avevo perso peso con una dieta a punti: non c'era nessuna indicazione su cosa mangiare, ma ad ogni ingradiente venivano assegnati dei punti. Sapendo di avere un certo numero di punti a disposizione al giorno, ognuno ha la totale libertà di decidere come impiegarli e si può costruire la dieta su misura. Ho trovato questa dieta utilissima, non solo ho perso peso ma ho imparato a capire dove stavano i miei errori alimentari, come combinare gli alimenti e cosa era davvero invece saziante e "giusto" per me. Non sono mai stata in grado di seguire una dieta se uno mi dice "a pranzo mangia questo, a cena mangia quest'altro". Soprattutto perchè trovo molto dispendioso dover acquistare degli alimenti imposti.

Il mio buon proposito di quest'anno è anche semplificare il cibo e fare attenzione a cosa mangio. E' per questo che ho deciso di usare quest'agenda per segnare cosa mangio ogni giorno, proprio come in un diario alimentare. Al momento non sto seguendo una dieta, ma se ho tempo cerco di calcolare i punti secondo la mia vecchia dieta, per rendermi conto se è stata una buona giornata o no. Insomma un lavoro a posteriori, di consapevolezza.

Inoltre come vi ho accennato sto provando un sacco di ricette nuove, proprio legate al fatto di voler mangiare meglio, più sano e più consapevole. Sto quindi raccogliendo e sperimentando tante ricette, che sto annotando sempre in questo diario.

Vi faccio vedere una pagina giusto per capire, come risulta poi una pagina. Voglio specificare che in nessun modo voglio dare consigli alimentari, di diete, etc. E' solo per farvi vedere un possibile uso dell'agenda, ma niente di più, perchè non ne ho proprio le competenze.


Come sempre...non faccio troppo caso alla forma...e di sicuro non scrivo nè bene nè ben organizzato, ma sinceramente non mi interessa proprio. Sono appunti che servono soltanto a me e spesso e volentieri li scrivo molto di fretta.

Conclusione
Si conclude così questa carrellata sulla mia organizzazione con l'agenda per questo inizio 2016. Se ci saranno aggiornamenti vi terrò al corrente, come dico sempre "l'organizzazione è una cosa che cambia nel tempo, come noi cambiamo, come cambiano le nostre esigenze e abitudini".
Perciò restate connessi ;)

Se vi interessano gli articoli precedenti, li potete trovare qua:
- come ho archiviato l'agenda 2015 e mi sono preparata per l'anno nuovo
- l'agenda di casa 2016
- l'agenda per organizzare il blog 2016 

Buona pianificazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...