giovedì 7 gennaio 2016

I buoni propositi 2016


E' di nuovo quel magico periodo dell'anno in cui tutti si impegnano a fare o non fare certe cose...o meglio è il famigerato periodo dell'anno in cui cominciamo un sacco di progetti, vogliamo cambiare abitudini e ci stanchiamo molto presto.

Oggi per molti è stato il rientro al lavoro, a scuola, alla vita di sempre. Prima di pensare a come vogliamo essere, ciò che vorremo diventare, proviamo a fermarci a riflettere su quello che siamo diventati. Prima di parlare dei propositi dell'anno nuovo, è bene soffermarci a fare un bilancio di quello passato. Non importa se gli eventi siano stati lieti o disastrosi, che i ricordi che abbiamo accumulato siano di quelli preziosi o da dimenticare in fretta, questi 365 giorni ci hanno fatto crescere ancora un po'.

Allora prima di passare ai buoni propositi, vi propongo di rispondere a queste tre semplici domande:
1) Cosa ho imparato quest'anno?
2) Cosa non mi è piaciuto di me stesso/a quest'anno?
3) Cosa invece è stato davvero positivo e dovrei continuare a lavorarci su?

Le risposte che vi darete vi faranno capire la direzione che sta prendendo la vostra vita...e quali sono le cose su cui c'è bisogno di concentrare tutte le nostre attenzioni.

Come scrivere i buoni propositi e come mantenerli?
L'anno scorso avevo scritto un post a riguardo, con tanti consigli su come scrivere e mantenere le nostre risoluzioni. Vi lascio qui il link per andare a rileggerlo.

Per non ripetermi, faccio solo un piccolo riassunto....così piccolo che potrebbe stare in una sola parola: OBIETTIVI. Una parola furba, perchè si declina in due sensi.
- essere obiettivi: non disperdete le energie, portare a termine un proposito è una cosa seria. Limitatevi ad una o massimo due cose per volta e soprattutto dividete la "scalata" in tante piccole tappe.
- monitorare gli obiettivi: c'è bisogno di guardare spesso quello che ci motiva e avere un sistema per tenere traccia dei nostri risultati è il primo passo per riuscire in quello che ci prefiggiamo.

Quali sono i miei buoni propositi?
L'anno scorso il mio obiettivo è stato pianificare. Devo dire che mi ha aiutato molto, mi ha permesso di ottenere molte più cose di quelle che avrei potuto portare a termine se mi fossi semplicemente fatta una lista di tutti gli obiettivi a cui aspiravo.

Anche quest'anno il mio obiettivo si riassume in una parola: semplificare.
Sento il bisogno di trovare un maggiore equilibrio in diversi aspetti della mia vita (salute, famiglia, lavoro) e io so bene che la via migliore è sempre quella della semplicità. Quindi semplificare diventerà la mia nuova parola chiave, che mi supporterà in questo anno mentre compierò tante scelte e azioni di ogni giorno: da cosa metto nel piatto a cosa tengo in casa, a cosa dedicare il mio tempo. Sì, credo che semplificare sia un ottimo proposito per il 2016.
Quest'anno ho poi aggiunto un secondo obiettivo minore, che non è proprio un obiettivo ma più quello che definirei un proposito: scrivere un po' di più. Scrivere mi aiuta a semplificare i pensieri, quindi come vedete non va tanto lontano dal primo punto... ma è anche un esercizio alla felicità. So che quando scrivo tendo a voler segnare le cose positive, le piccole gioie che rendono speciale ogni giorno. Queste sono le cose su cui mi voglio concentrare e so che scrivere mi aiuta in questo senso.


Così ho scritto queste cose su un foglio, che adesso è il primo foglio della mia agenda 2016. E' bene avere i vostri propositi sotto occhio sempre. Se non usate l'agenda, potreste comunque pensare di scrivere o stampare anche solo una parola che vi ricordi qual è il vostro obiettivo...e magari incorniciarla o usarla su qualcosa perchè sia sempre in bella vista.

Questa parola non deve per forza essere il vostro obiettivo: se volete perdere peso non è che vi pensate di appendere un foglio con su scritto "10 chili", ma magari una cosa del tipo "quando ho lasciato perdere tutte le scuse ho trovato i miei risultati", non è che bisogna per forza sapere a cosa si riferisce. Ci sono molte frasi motivazionali, ve ne lascio qualcuna, come augurio di riuscire a fare le cose che vi siete prefissati...
Porsi un obiettivo senza fare un piano è soltanto esprimere un desiderio.
Non avere paura di fallire, ma di smettere di provarci.
Il miglior modo di portare le cose a termine è semplicemente cominciare.
Ti è sempre sembrato impossibile...finchè non ce l'hai fatta.

E infine la mia preferita:
Sono responsabile delle mie scelte e io oggi scelgo di essere felice.

Buon 2016 a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...