sabato 28 maggio 2016

Come organizzare una stanza per gli hobby

A Casa Disorganizzata non sono di certo io la persona creativa. Io e la manualità decisamente non andiamo d'accordo. Non ho mai imparato a disegnare, ritagliare o cucire. Sicuramente me la cavo meglio con il computer, ma probabilmente anche in quello tra me e il marito vince lui. Tutto questo per dire che la nostra stanza hobby non è una stanza per il crafting, belle cose di cartoleria o cucito....no la nostra stanza hobby è una stanza da ragazzo, piena di mostri e cose da nerd. Ma non preoccupatevi, non scappate perchè ci troverete tantissime soluzioni che vi andranno benissimo sia che vogliate organizzare una stanza per i vostri hobby, sia che vogliate organizzare una camera per un adolescente (o di un marito trentenne), magari con la passione della pittura e delle miniature.

Le caratteristiche della stanza
Questa stanza è stata ammobiliata in un primo momento con alcune soluzioni temporanee (più economiche) e poi risistemata la settimana scorsa dopo due anni, perciò potrete vedere sia il prima che il dopo. La stanza è abbastanza piccola, misura 3 metri per 3, più un piccolo corridoietto all'ingresso della porta, praticamente una P con la porta alla base della P.  Sul lato opposto alla porta, c'è una finestra abbastanza grande che prende buona parte della lunghezza della parete ed è solo a 95 cm da terra (praticamente una parete inutilizzabile per mobili alti).

A cosa serve questa stanza
Quello che volevamo mettere in questa stanza era:
- una scrivania per il computer
- delle librerie: per i libri e per le cose del marito
- una postazione di pittura
- una vetrinetta per le miniature

Poi per motivi di praticità abbiamo capito che questa era anche la stanza giusta dove tenere i bidoni della differenziata (qui ne parlo in dettaglio) e la lettiera del gatto (qui parlo di come organizzare una casa a misura di amico peloso).

La prima soluzione
La prima soluzione è stata questa. Scrivania Malm Ikea (che non ci sponsorizza eh), che ha uno scomparto a scorrimento e delle librerie Kallax (sempre Ikea) che vedete a sinistra in verticale e sulla destra in orizzontale. Era la primavera del 2014 e in quel periodo la Kallax offriva questo bel verde pastello che ci è piaciuto subito, così abbiamo deciso di giocare con i toni del verde e della betulla. 

L'idea iniziale era di prendere quella scrivania che si può agganciare alla libreria Kallax, ma questo avrebbe richiesto di mettere la libreria sulla sinistra in posizione perpendicolare rispetto a come vedete nella foto (se non avete capito niente...aspettate perchè fra qualche foto vedrete di che parlo). Il problema di questa soluzione era che uno si trovava faccia a faccia con la libreria appena aperta la porta ed inoltre la libreria avrebbe occupato buona parte dello spazio dell'ingresso dal corridoio, rendendo il passaggio più difficoltoso. 

Anche la scrivania Malm però presentava un problema: se avessimo montato la scrivania in maniera tradizionale, parte dei ripiani della libreria sulla destra sarebbero stati irraggiungibili, perchè chiusi dalla gamba della scrivania. Così il marito artista che è anche un po' brico-abile ha montato la gamba della scrivania in direzione perpendicolare: in questo modo la scrivania è stabile ed i ripiani sull'angolo sono ancora parzialmente raggiungibili. In questi ripiani abbiamo messo il modem, gli hard disk e altre cose del computer che vengono usate poco. 
La scrivania è comoda, le gambe ci stanno comodamente anche se lo spazio è leggermente ridotto.

Questo è stato il nostro primo Ikea Hack
All'inizio il giovane illuso pensava di usare la parte della scrivania che scivola in fuori per poter dipingere (almeno come soluzione temporanea visto che non potevamo permetterci altri mobili), dimenticandosi che abbiamo una micia egocentrica, che vuole essere al centro dell'attenzione di qualsiasi cosa facciamo...e nelle foto successive capirete per cosa è stata usata sin dal primissimo giorno.

La libreria in orizzontale è risultata perfetta per l'altezza della finestra e figuriamoci, la micia ha gradito: così può comodamente pattugliare tutti gli uccellini che passano di là camminando sulla libreria. 
Infine sul lato destro della finestra ci sta giusto giusto una vetrinetta per esporre le minature. Sul lato opposto alla scrivania abbiamo messo la lettiera del gatto e niente altro. Come potete già intravedere dalla foto qui sotto, lo spazio non è molto e avendo un'altra scrivania per dipingere, considerando la sedia e lo spazio per muoversi, non si può mettere altro se non cose come il sacco della sabbia.


Già come avete capito quel cuscino rosso non è lì per caso...e si è subito reso necessario pensare ad un'altra soluzione per dipingere. Abbiamo risolto molto economicamente con una tavola di legno sorretta da due treppiedi. Tutte cose che abbiamo recuperato da casa mia (in Italia). Soluzione a costo zero ma non la più pratica, perchè questa tavola era molto larga e occupava gran parte dello spazio libero. Ci è andata bene per più di due anni, ma è da un po' che il marito si lamentava di mancanza di spazio. Principalmente perchè ha dipinto molte cose in questi due anni e tenerle nelle scatole è un peccato, perciò voleva acquistare un'altra vetrinetta. Così abbiamo deciso di rivedere un po' questa stanza.

La seconda soluzione
Partiamo dalla foto del prima e dopo:


Non c'è bisogno di specificare che le foto sono molto reali...io qui dentro non metto becco e lui si arrangia e sistemare e pulire. Inoltre dipinge un pochino quasi ogni sera e quindi tiene molte cose a portata di mano.

Come vedete prima c'era questa grande tavola di legno, mentre poi abbiamo finalmente sfruttato l'idea originale della scrivania agganciata alla libreria Kallax, che abbiamo spostato...e che grazie al cielo ci stava sotto le mensole. Sì, è proprio agganciata: non è altro che una tavola di legno che è appoggiata alla libreria con un gancio (apposito), mentre dall'altro lato appoggia su un piccolo mobiletto a cassetti (Alex, sempre Ikea - forse lo avete visto su youtube in bianco- ce l'hanno tutte le appassionate di makeup). In alternativa uno può acquistare due piedi per la scrivania, ma ovviamente tanti cassetti in più sono una soluzione molto più interessante.

Attenzione: già quando eravamo all'Ikea mi sono accorta che l'altezza del mobiletto coi cassetti e della tavola agganciata non corrispondeva e che ci sarebbe stato bisogno di inserire qualcosa perchè la scrivania fosse dritta ed effettivamente appoggiasse sul mobile. Ma il marito era in piena crisi esistenziale da "di che colore prendo la cassettiera". Alla fine abbiamo scelto per il grigio (che sta bene con il betulla e il verdino ed è pure in tinta con la vetrinetta, la lettiera e il tappeto per la lettiera)...e ci siamo detti che avremmo trovato una soluzione per la differenza di spessore.

Beh volete ridere? Ecco con cosa abbiamo risolto. 


Sì avete visto bene: spugnette! Sono invisibili da qualsiasi lato, a meno che uno proprio non si inginocchi per guardare nella fessura. Quando abbiamo provato, era quasi per scherzare (le spugnette erano lì perchè le usa per qualche tecnica di pittura)...ma cavolo è geniale e non credo che cercheremo una soluzione alternativa.


Visto che parliamo di questa scrivania una delle cose che lui cercava nel mobile da acquistare era la possibilità di poter agganciare la sua lampada con la luce solare, per non vedere i colori falsati (vi ho accennato che è un po' nerd...no?). Beh la praticità di poter noi decidere dove posizionare il mobile con i cassetti ha permesso di regolare anche questo: è bastato lasciare giusto lo spazio per il gancio.

Inutile dire che siamo davvero soddisfatti del risultato: la scrivania è più stretta e fa sembrare la stanza più grande. Ha guadagnato un sacco di cassetti per tenere tutto il materiale e anche il fatto di avere la libreria a sinistra gli permette di poterci tenere cose che gli servono mentre dipinge. Insomma siamo davvero contenti.


Ma se la libreria verde è stata spostata, che cosa abbiamo messo al suo posto? Beh tutto questo lavoro è nato dal bisogno di altre vetrinette: abbiamo comprato una libreria Billy (indovinate un po'? Sempre Ikea) con le porte in vetro e metallo. Abbiamo anche acquistato qualche scaffale in più perchè le miniature sono piccole e così può sfruttare meglio l'altezza. Questa libreria è molto più stretta (guardate rispetto ai bidoncini) e questo rende la stanza moooolto più spaziosa. Adesso entrando dalla porta (di cui vedete l'estremità nella foto a destra) la vista è completamente libera sulla stanza.


Insomma un bel lavoro, che ha decisamente migliorato la stanza (anche la micia approva, ora può dormire sonni più tranquilli).

Qualche consiglio bonus
Mi dispiace che queste foto non siano il massimo della qualità: sono state fatte con una certa fretta prima di metterci a montare i mobili. Se non le avete guardate con attenzione, vorrei farvi notare alcuni particolari che possono tornare utili quando organizziamo una stanza degli hobby.

La cassettiera etichettata
Lui la usa per tenerci le boccette di colore. Colori simili con colori simili...ma può essere utile per qualsiasi cosa. E' stata acquistata in un negozio fai da te, è pensata per tenerci chiodi e cose simili. Per renderla più femminile basterebbe usare qualche washi tape o sticker.


La lavagna delle idee
Per raccogliere le idee, ispirazioni o per farsi anche un piano di azione, una lavagna fa sempre comodo.

Scatole, scatole, scatole
Se per i vostri lavori creativi avete tanti piccoli pezzi da tenere organizzati, trovo queste scatole dell'Ikea davvero comode: dentro ci sono dei divisori e sono impilabili. In un quadrato di Kallax ci stanno due file di scatole (se vi chiedete come faccio a saperlo è perchè...ce ne sono effettivamente due!). Ovviamente non tutte le sue scatole sono così sciccose, usa anche scatole del gelato, etc. (qui vi parlo su come scegliere quali scatole riciclare). In ogni caso, per lo scopo di organizzare le sue cose queste sono decisamente le sue preferite, perciò ve le segnalo.


Nascondere ciò che è brutto
Non sempre è possibile, ma in linea generale se volete rendere la vostra stanza hobby armoniosa è bene cercare di avere esposti negli scaffali solo cose che sono più o meno delle dimensioni giuste o regolari. Nelle librerie verdi se osservate bene sono visibili principalmente scatole e libri. Dietro le porticine, nei cassetti e nelle ceste sono state riposte invece le cose che sono meno "carine da vedere" come ad esempio le bombolette di vernice spray o bottiglie di colla.
 

Conclusione
Spero che questo articolo vi abbia potuto ispirare su come organizzare la vostra stanza hobby o magari dato qualche idea per un angolo studio. Voglio ringraziare mio marito, che si è prestato nell'aprirvi le porte del suo regno e mostrarvi come ha arredato la stanza.


Buona organizzazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...