domenica 4 settembre 2016

Pronti per Settembre: preparare la casa


Continuiamo la serie "Pronti per Settembre" con dei consigli dedicati alla casa. Come prepariamo tutte le cose per la scuola, perchè i nostri figli siano pronti il giorno del rientro, allo stesso modo dovremmo pensare di preparare anche la nostra casa per facilitare la ripresa dell'anno scolastico.

Partiamo dall'ingresso
Per uscire di casa in fretta la mattina è importante riuscire a prendere facilmente ciò che ci serve (le chiavi, la borsa, gli zaini, l'ombrello...). Avere un mobile dell'ingresso dove tutto è ordinato non solo ci facilita la mattina, ma ci aiuta a rimettere le cose lì quando rientriamo la sera. Definiamo uno spazio per ogni componente della famiglia, in modo che tutti sappiano trovare ciò che serve e soprattutto dove rimetterle. Posare le cose all'ingresso (scarpe, zaini, etc) fa parte della routine della sera (di cui abbiamo parlato qua).
In questo articolo potete leggere come ho organizzato il mio mobile dell'ingresso


In cucina
Riprendere il ritmo di lavoro, scuola, palestra e mille impegni ci può far perdere la voglia di cucinare. D'estate è tutto facile, basta tagliare due pomodori e una mozzarella e la cena è pronta...Ma con il ritorno dell'autunno si ha più voglia di cose calde e soprattutto se abbiamo figli che magari fanno sport e mille attività la fame c'è eccome. Per cominciare con la marcia giusta ci può aiutare:
- avere un frigo e una dispensa organizzata (magari con degli scomparti dedicati a degli snack sani e facili da prendere per i bambini)
- avere pochi contenitori ma giusti e ben ordinati (per portarsi il pranzo al lavoro o per la merenda a scuola)

Questo tipo di organizzazione ci serve per velocizzare la preparazione dei pasti, sia quelli da consumare a casa, sia quelli da consumare fuori. A me poi aiuta molto pensare in anticipo a quello che preparerò durante la settimana (qui puoi leggere a riguardo) e soprattutto anticipare alcune preparazioni durante il weekend (come pulire e tagliare le verdure, cucinare della carne che poi posso usare in diversi piatti, preparare le merende etc.).

Nell'armadio
Ne abbiamo già parlato di come può essere utile pensare in anticipo a come vestirsi il giorno dopo (o i giorni dopo). Il consiglio è di prepare già un po' di combinazioni pronte per la scuola, in modo che la mattina i bambini possano vestirsi da soli senza esitazioni. Come ci assicuriamo che i nostri figli abbiano i vestiti della taglia giusta, lo stesso vale per noi. Avere nell'armadio solo vestiti adatti alla nostra taglia, alla stagione e alle nostre attività ci aiuta a non perdere tempo, dovendo spostare mille appendini o scavando tra mucchi di vestiti sui ripiani.

Anche se è presto per il cambio stagione, è inutile tenere tanti vestiti estivi nell'armadio se come qui ormai non farà più tanto caldo. Io ad esempio tengo ancora fuori pantaloni corti e canottiere, ma ripongo la maggior parte degli abitini corti con fantasie prettamente estive (magari lascio solo uno o due di quelli che possono essere più versatili, magari con sopra un cardigan).

In salotto
Il mio ultimo consiglio è di aprofittare di questi giorni per cambiare un po' il look di casa. Basta davvero poco come un cambio di colori o una composizione un po' più autunnale. E' vero l'estate non ci ha ancora abbandonati del tutto (anche se qua oggi era proprio autunno con la pioggia, il freddino e tutto il resto), ma magari fra qualche giorno sarete troppo presi da mille cose. Inoltre questa potrebbe essere una buona occasione per fare qualche lavoretto con i bambini, per passare un po' di tempo insieme e anche per aiutarli (e aiutarci) ad entrare nell'ordine delle idee che l'autunno è alle porte...tanto vale essere pronti.

Io ho "rinnovato" il salotto con un paio di federe nuove dai colori più autunnali, un plaid coordinato e qualche composizione sui toni del legno. A me piace fare una rotazione secondo le stagione dei sopramobili, in questo modo riesco a godermi più cose ma tenendone sempre poche fuori per volta (che mi da un maggior senso di ordine ed è anche più facile da tenere pulito).

Arredare la casa per l'autunno

E voi? Siete pronti per Settembre?
Buona organizzazione a tutti!

4 commenti:

  1. da quando ti leggo studio un modo per organizzare l'ingresso di casa, ahimé, finora senza successo ma proprio adesso, guardando la tua foto, mi è venuta un'idea. Non c'entra nulla, ma hai scatenato il brain storming ;) Grazie, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehe :) l'importante è ispirare, non importa come :P

      Elimina
  2. Ciao posso chiederti dove hai acquistato quei legnetti che hai inserito nel vaso trasparente in salotto? sono adorabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo, all'ikea. Costano un paio di euro e sono profumati. Esistono in diversi colori :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...