giovedì 12 gennaio 2017

2. Il bagno: obiettivo pulizie


Non sai cos'è P.O.C.O? Leggi qui!

Queste sono le missioni della settimana dedicata al bagno per chi segue obiettivo pulizie. Non viene indicata una data per quando fare le missioni, perchè possiate voi decidere quando farle in base alla vostra disponibilità di tempo. Per organizzare la vostra settimana potete usare gli schemi che trovate in fondo alla pagina.


Per voi ci sono 5 missioni facoltative da fare: potreste farne una o tutte. Le missioni evidenziate sono quelle più consigliate, ma sta a voi decidere cosa fare, quante farne e quando. In fondo alla pagina trovate gli schemi per organizzare la vostra giornata.
Ora passiamo alle missioni. Se volete provate ad annotare quanto tempo vi serve per svolgere le missioni, potrebbe essere un modo per valutare i vostri progressi nel tempo.

Sotto al lavandino
Ogni bagno è diverso: alcuni lavandini hanno un mobiletto dove la maggior parte della gente tiene scorte di prodotti da bagno e detersivi, mentre altri sotto al lavandino non hanno proprio niente. Se  siete della seconda categoria: dedicatevi al luogo dove tenete i detersivi (per pulire casa). Avete già fatto decluttering di detersivi la settimana scorsa, perchè voi i detersivi li tenete sotto il lavello della cucina? Potreste occuparvi dei detersivi della lavatrice.

Tirate fuori tutto il contenuto. Provate a selezionare:
1) Flaconi che non avete mai usato perchè non vi piacciono (non puliscono come volete, non vi piace l'odore)
2) Flaconi con un dito o poco più di prodotto

Cosa fare?
1) Se un prodotto non vi piace: potreste regalarlo a un'amica, parente o donarlo ad un centro di raccolta/parrocchia. Altrimenti provate a usarlo per un altro scopo: controllate che non ci siano controindicazioni e usatelo per la routine del bagno. Potreste ad esempio usarlo per buttarlo nel wc per una passata giornaliera...così ve ne libererete in fretta.
2) Se vi resta pochissimo prodotto (e magari non vi piace o per pigrizia non avete mai finito) potreste: usarlo per qualcos'altro come prima oppure decidere di non riporlo nell'armadietto, ma tenerlo fuori a portata di mano, per usarlo il prima possibile. 

A questo punto controllate se vi manca qualcosa e annotatelo sulla vostra lista della spesa. Date una pulita al mobiletto con del detergente multiuso e riponete tutto quello che vi serve di nuovo nel ripiano sotto il lavandino bene in ordine. In quest'area vi potrebbero tornare utili dei cestini o quei piccoli mobiletti a cassettoni (per organizzare spugne, panni in microfibra, etc).
Bravissimi! Per oggi avete finito.

Armadietto/cassetto
Oggi ci dedichiamo ai prodotti da bagno per l'igiene e la cura del corpo: shampo, docciaschiuma, trucchi, creme e anche campioncini. Non importa che li teniate in un armadietto, in un cassetto, in una mensola: oggi abbiamo occhi solo per loro.

Decidete su quale area lavorare: non deve essere per forza un intero mobile. Nessuno vi chiede di trovare il tempo per rivoluzionare il bagno, anche solo un ripiano o mezzo ripiano basta. Se fare questa cosa non vi ha pesato, domani potreste ripetere l'operazione su un altro ripiano.

Tirate via tutti i prodotti e nel frattempo provate a vedere se ci sono cose che non avete mai usato o non avete finito di usare, perchè magari non vi piacciono.

Cosa fare?
1) Se un prodotto non vi piace: potreste regalarlo a un'amica, parente o donarlo ad un centro di raccolta/parrocchia. Altrimenti provate a usarlo per un altro scopo: controllate che non ci siano controindicazioni e provatelo magari su una piccola area...
Shampi e docciaschiuma orridi? Potrebbero essere alternative per pulire oggetti svariati, dai pennelli ai giocattoli...chi più ne ha più ne metta.
Creme che non vi piacciono? Non usatele sul viso ma piuttosto sulle gambe o sui piedi.
2) Se un prodotto ha cambiato odore, colore o consistenza: chiudi gli occhi e butta. Pensa che ti sei fatta un favore evitando qualche reazione allergica.
Non è finito qui, fatevi un favore: annotate (anche solo mentalmente) quanti prodotti nuovi avete come scorte. Sono tanti, pochi, troppi? E' normale fare una piccola scorta se si vede il nostro prodotto preferito in offerta, ma i supermercati sono aperti tutte le settimane, le promozioni sono tante e sono cicliche e casa nostra non è un magazzino.
La prossima volta che vedi un'offerta, prima di acquistare controlla sempre la scadenza (come per le creme, per esempio) e pensa a quante cose stanno già ingombrando il tuo bagno. Riuscirai a smaltirle prima di ritorvare un'offerta vantaggiosa come quella che stai vedendo oggi?

Se tra gli oggetti che hai in quest'area del bagno ci sono campioncini, ti lascio il mio post su cosa fare e come organizzarli.


A questo punto controllate se vi manca qualcosa e annotatelo sulla vostra lista della spesa.

Ora è il momento di pulire, passate tutte le superfici interne ed esterne (anche la parte alta del mobiletto se...stiamo parlando di un mobiletto) con un po' di detergente multiuso e riponete tutto quello che tenete in ordine.

Avete mai pensato di usare qualche scatola o cestino per organizzare le cose del bagno? Le pulizie sono più rapide se basta alzare un cestino invece di mille prodotti.

Se volete prendere qualche spunto, leggete come ho organizzato il mio bagno.


Scopettino
Quante di voi puliscono il porta scopettino durante la routine del bagno? Io lo faccio una volta alla settimana, di certo non a ogni routine...che sennò col cavolo che dura solo cinque minuti. Oggi potrebbe essere quel giorno per voi.

Lavatrice
Questa settimana l'elettrodomestico a cui mostreremo un po' di gratitudine per tutto il lavoro che ci evita è la lavatrice. Se vogliamo far durare i nostri elettrodomestici è importante fare un po' di manutenzione e pulizia.  In questo post vi spiego come fare per prendersi cura della lavatrice.


Se invece preferite potreste dedicarvi alla riorganizzazione o pulizia della lavanderia.
 
Doccia/Vasca
Oggi diamo una bella passata a doccia o vasca. Ne approfittiamo però per fare anche decluttering: i prodotti che sono in doccia o sulla vasca sono tutti in uso o c'è qualche rimasuglio che prega di essere finito? Aggiungi acqua calda nel flacone e usalo come sapone per pulire. A questo punto via via tutti i flaconi vuoti.

Bravissimi anche questa settimana avete finito!

GLI SCHEMI DI QUESTA SETTIMANA

Qui potete scaricare il planner di questa settimana nei diversi formati:
- formato A4: il classico formato di un foglio della stampante. Dimensioni: 210x297 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A4.
- formato A5: è l'equivalnete di mezzo A4. Dimensioni 148x210 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A5.
- formato Personal: è un formato molto popolare di agende. Dimensioni 95x171 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Personal.
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket.  

A fine settimana, tirate le somme con le linee guida "POCO lavoro, quali risultati?"
Dopo una settimana guardate il vostro foglio. Come è andata? 
Siete riuscite a starci dietro? Continuate così, l'importante è la costanza.

La cosa che sento dire più spesso è "ci ho provato ma mi sono persa". Quando ho creato questo nuovo metodo mi sono resa conto di due cose: perchè un metodo funzioni deve essere personalizzabile e c'è bisogno di uno step di valutazione. Perché fare autovalutazione? Perché aiuta a capire cosa non ha funzionato (notate, non ho detto cosa abbiamo sbagliato). Questo è il vostro metodo e se non funziona per voi, vuol dire che non va bene, bisogna fare delle modifiche. Queste linee guida vi aiuteranno a capire quali sono gli aspetti su cui lavorare, per adattare meglio il metodo alle vostre esigenze.

Questa autovalutazione non serve solo a fare piccoli (o grandi) aggiustamenti, ma anche a celebrare i vostri risultati. E' un momento altrettanto importante, per capire che siete sulla giusta strada e aumentare la vostra fiducia in voi stesse.

Qui puoi scaricare il file "POCO lavoro, quali risultati?"

Vi aspetto sul blog e sulla pagina Nata disorganizzata dove ci confrontiamo su cosa fare ogni settimana usando il tag #oggifaccioPOCO.

Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...