mercoledì 21 marzo 2018

Decluttering della biancheria da letto e da bagno

serie decluttering

Nota: decluttering significa eliminazione del superfluo (puoi approfondire qui). Con il termine "eliminazione" non intendo di buttare via, ma togliere da casa. Gli oggetti che "elimino" vengono sempre regalati (a meno che non siano irrimediabilmente rotti o, se applicabile, andati a male).

Il mio decluttering di primavera continua con la biancheria da letto e da bagno (qui trovi la lista completa di questo progetto). In realtà a monte c'era il bisogno di eliminare la cassettiera che conteneva questa biancheria.

La cassettiera si chiama Torva ed è di Ikea. E' un mobile che abbiamo recuperato dal vecchio appartamento e che subito dopo il trasloco si è rivelato molto utile, dato che i mobili e i soldi scarseggiavano. L'abbiamo sempre usato per la biancheria da casa (ne avevo parlato nel mio primissimo post). Nel dettaglio, nell'ultimo periodo i primi due cassetti contenevano gli asciugamani, mentre il terzo le lenzuola. 

cassettiera Ikea

Questo mobile ci è sempre stato antipatico ed era da tempo che volevamo eliminarlo (è stato regalato in famiglia). Quando ci si approccia al decluttering, bisogna sempre riflettere su due cose:
- quanto spazio posso dedicare a queste cose
- quante di queste cose mi servono veramente.

Sono due domande importanti per cui non c'è una risposta universale. Mentre è facile pensare che ho bisogno di un solo schiaccianoci, è più complicato determinare qual è il numero giusto di lenzuola. In teoria se ho un solo letto potrebbero bastarne due set (in modo da poter dare il cambio, mentre il primo viene lavato). Però se vengono ospiti, ho bisogno di un paio in più. Oppure mi potrebbe piacere usare lenzuola diverse secondo le stagioni e allora preferisco avere due paia per l'autunno-inverno e due per la primavera-estate. 

Ognuno deve valutare secondo le proprie esigenze e nessuno può dire che sia giusto o sbagliato. Io ho fatto una valutazione sulla biancheria da letto, considerando che non avevo problemi di spazio, e quella da bagno, per cui invece volevo ridurre da due ad un cassetto. Il nuovo cassetto per gli asciugamani appartiene ad un'altra cassettiera (Malm di Ikea).

prima e dopo asciugamani
Nel "prima" manca la foto del secondo cassetto

Ho fatto un po' di conti per decidere quali fossero dei numeri ragionevoli per i diversi tipi di asciugamano, in base a quante persone potrebbero usare gli asciugamani contemporaneamente. Poi ho scelto quelli nello stato migliore, eliminando quelli sfilacciati e diventati duri. 

decluttering asciugamani

Stesso discorso per le lenzuola, per cui ho scelto di tenere solo un numero adatto alle nostre esigenze. Qui anche d'estate dormiamo con il piumino (quello più leggero), le lenzuola mi servono principalmente per gli ospiti. Pertanto due paia di lenzuola sono già sufficienti: un paio per il divano letto e l'altro per il materasso gonfiabile. In questo caso sono partita eliminando prima le lenzuola che non avevano più federe coordinate o erano rovinate.

decluttering lenzuola

Tutti i tessili sono stati portati negli appositi bidoni per la raccolta di scarpe, vestiti e tessili.

Buon decluttering a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...