Agenda delle feste

Questa è una serie dedicata dedicata alla pianificazione delle festività Natalizie, attraverso la creazione di un'Agenda delle feste. 

Come in un calendario dell'avvento, per 24 giorni (+1) vi proporrò un PDF per creare la vostra "Agenda delle feste", in modo da poter cominiciare la stagione natalizia con la mente più organizzata e la leggerezza di potersi godere davvero le festività.

Perchè cominciare adesso a pensare al Natale? 
Il periodo delle festività è sempre molto frenetico: alle mille cose che già occupano le giornate si aggiungono molte altre attività, dalla decorazione della casa alle visite dei parenti, dalla ricerca dei regali alle recite dei figli, dalle cene coi colleghi e ai cenoni a casa. Solitamente questo periodo è fonte di grande stress: tante spese, troppe cose da fare, troppa gente che passa inaspettatamente quando la casa è un disastro. Troppi Natali sono stati rovinati da tutto questo stress che fa completamente perdere lo spirito natalizio. 

Pianificare l'Avvento per non fare tutto all'ultimo momento
Le quattro settimane dell'Avvento sono un periodo speciale, da dedicare alla famiglia e agli affetti. E' un periodo magico, fatto di tradizioni, di profumo di cannella, di biscotti cucinati insieme ai bambini. Le festività non sono solo i giorni che vanno da Natale a Capodanno, ma dovrebbe essere tutto il periodo dell'Avvento. E' per questo che trovo sia una buona idea cominciare a pianificare adesso: in questo modo avremo tutto il tempo di prendere le decisioni con calma, di scegliere quali attività fare e di riuscire a fare tutto senza ridurci all'ultimo minuto.

L'agenda delle feste
Quest'agenda vuole essere un punto di partenza, da cui sviluppare la vostra personalissima Agenda delle feste (che vi auguro di arricchire negli anni). Io vi faccio delle proposte, ma è abbastanza normale che ci saranno pagine che vi piaceranno molto o che avrete bisogno di stampare in più copie, altre che invece non vi interesseranno affatto.
Per questo motivo non ci saranno numeri di pagina e questo numero che vedete nel titolo è solo un modo per distinguere un post dall'altro, ma NON costituisce l'ordine suggerito per la costruzione dell'agenda.

Ho promesso un foglio al giorno e cercherò di essere più logica possibile, cercando di andare per ordine, ma preventivo già che ci possano essere dei salti di palo in frasca (ho fatto una lista di contenuti, ma da qui alla fine potrebbero venirmi delle idee luminose che stravolgono tutto). Inoltre non è detto che la mia logica funzioni per tutti...quindi siete caldamente invitate a sistemare questi fogli come più vi garba.

I PDF da scaricare gratuitamente in ordine di apparizione
1. La copertina
2. Gli obiettivi delle festività
3. Raccolta di idee per i regali
4. Checklist dei regali
5. La lista degli auguri
6. Il budget natalizio
7. Debiti e crediti
8. Il QuELFIonario
9. Le attività in famiglia
10. Il calendario
11. La lista dei film natalizi
12. La lista delle musiche natalizie
13. Il calendario dell'avvento
14. Raccolta di idee per le decorazioni
15. La lista delle decorazioni
16. Il piano delle pulizie
17. Dolci e biscotti natalizi
18. Le ricette natalizie
19. Il menù delle feste 
20. La lista della spesa
21. Le decorazioni della tavola
22. La lista degli outfits
23. La checklist di Natale
24. Appunti per il prossimo anno
25. Il nostro Natale 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...