Ordinata-mente Settimana 7: La cameretta dei figli

pulire cameretta bambini
Non conoscete il metodo Ordinata-mente? Leggete qui la guida al metodo.

Questa è la settimana 7 e siamo nelle camerette. Se non avete figli, non importa: scegliete un'altra stanza della vostra casa (quella che secondo voi necessita maggiormente del vostro intervento) a cui dedicare le giornate dal lunedì al giovedì.

Vi ricordo: ogni giorno dedichiamo 15-20 minuti alla missione quotidiana come da piano settimana, senza però tralasciare le routine che vanno svolte giornalmente!In questo modo, senza sentire troppo la fatica, nel giro di qualche settimana le nostre case saranno trasformate!

Routine e missioni del giorno vanno eseguite velocemente, senza ricercare la perfezione: non devono mai diventare compiti pesanti, altrimenti ci passerà la voglia di ripeterli ancora nei giorni successivi! In questo modo i risultati arriveranno un po' più lentamente, ma saranno duraturi!

Lunedì
Concentriamoci su ciò che è "a vista" nella cameretta, sui comodini e comò, mensole o cassettiere. Facciamo un po' di decluttering (c'è qualcosa che non ci serve? che non ci piace? di cui possiamo fare a meno? via via via!), diamo una pulita al piano e risistemiamo ciò che si è salvato dal nostro decluttering in maniera carina. (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Martedì
Oggi puliamo vetri, termosifoni ed interruttori: una pezza in mano, una spruzzata di detersivo ed una passata velocissima sono più che sufficienti e se avete bambini da occupare mentre voi lavorate vi potranno "aiutare" a pulire i termosifoni senza fare danni! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Mercoledì
Oggi passiamo a ciò che è più "interno": dedichiamoci ad un un cassetto, una mensola, un'anta dell'armadio e procediamo come lunedì: decluttering, pulizia e riordino! (15-20 minuti).
Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Giovedì
Ora mancano solo i pavimenti. Puliamoli bene anche dietro/sotto i mobili. Aspirapolvere, scopa, mocho...fate quello che volete in base al tempo che avete, ma fatelo! (15-20 minuti). Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Venerdì
Questo venerdì lo dedichiamo ai soffitti della casa: quindi con una scopa capovolta coperta da un panno per la polvere andiamo a caccia di ragnatele e già che ci siamo puliamo anche lampadari, faretti, ecc.. (15-20 minuti). Non dimentichiamoci le routine e anche per oggi siamo a posto!

Sabato e domenica

Buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...