lunedì 27 luglio 2015

Ordinata-mente: le routine

ordinata-mente

Il primo step del metodo Ordinata-mente è l'acquisizione di alcune routine. Le routine sono la chiave per una casa ordinata e sempre pulita. Anche solo seguendo le routine (senza nessuna missione settimanale), noterete già un miglioramento generale nella vostra casa...e anche in voi! Lo stress e la frustrazione diminuirà e avrete piu' tempo da dedicare a cio' e a chi che amate davvero.

Quali sono le routine proposte da Ordinata-mente?
- pulire e sistemare la cucina per 15 minuti
- una passata ai sanitari e allo specchio del bagno per 5 minuti
- rifare il letto
- occuparsi del bucato
- riordinare la casa velocemente
- preparare i vestiti per il giorno dopo
- prendersi cura di sé stessi
Nella guida al metodo Ordinata-mente, queste routine vengono spiegate passo passo.

Oggi pero' volevo parlare un po' piu' nel dettaglio di come affrontare le routine e rispondere a un po' delle domande e dubbi piu' frequenti.

Partiamo dalle tre regole fonadmentali per delle routine davvero efficaci:

1) Siate veloci...usate un timer!
Se per fare le routine ci mettete una vita....non c'è da stupirsi se al secondo giorno avete già gettato la spugna. Le routine devono essere veloci, devono essere solo "una passata", "una riassettata": se passate tutti i giorni lo sporco non avrà tempo di accumularsi. Se pero' ci mettete troppo tempo perchè vi soffermate a lungo su ogni passaggio, il rischio è che vi perdiate presto d'animo e che finiate per non farle piu'.

Come evitare questo errore? Usate un timer. Dovete comprarvi un timer? No. Usate quello del forno oppure quello del cellulare. Anche i cellulari piu' vecchi hanno una funzione timer. Non avete un cellulare? Niente scuse...accendete la musica e contate le canzoni (non sarà preciso, ma sempre meglio di niente...una canzone diciamo che è circa 5 minuti).
Quando il timer suona, vi fermate. Se non avete finito, non importa. Domani farete di piu'. Acquisire le routine è come iniziare a fare un allenamento sportivo, ogni giorno sarete piu' veloci e con il passare dei giorni quei quindici minuti letteralmente voleranno e avrete fatto un sacco di cose.

2) Non cercate la perfezione
Perchè invece di cinque minuti ce ne vogliono quindici per pulire il bagno? Bisogna convincersi del fatto che le routine sono una passata, non una pulizia perfetta. Anche se non fate una pulizia perfetta ogni singolo giorno, se passate TUTTI i giorni nel complesso sarà pulito. Un giorno andrete dove non siete state ieri...in ogni caso non ci sarà il tempo perchè lo sporco si accumuli.
La ricerca della perfezione è nemica della velocità...e ancora peggio della costanza. 

Facciamo l'esempio della cucina. Non dobbiamo stancarci con delle maratone ogni volta che affrontiamo questa routine. In quindici minuti non possiamo pulire tutto...concentriamoci sui punti critici: riempire la lavastoviglie, una passata veloce al tavolo, il fornello, il lavello... ci resta qualche minuto? Diamo una velocissima passata per terra solo sotto il tavolo e sotto il fornello (io mentre cucino faccio sempre un macello). Non sognatevi di tirare fuori mocio o aspirapolvere...io uso una scopa con un panno in microfibra inumidito. Due colpi di scopa e tiro via sia polvere che eventuali macchie. In modo perfetto? Ovviamente no, ma è comunque meglio rispetto se non avessi fatto nulla...e comunque domani daro' un'altra rapida passata. Nessuno di questi lavori deve essere perfetto...amen se è rimasta una macchia. Se qualcuno dovesse entrare adesso vedrebbe una cucina in ordine...non starebbe a guardare i dettagli. 

Nota: Secondo me se lavate a mano i piatti, il tempo per la cucina va aumentato. I quindici minuti sono per una riassettata generale.

3) Siate elastiche...ma costanti
Quante volte vi capita di dire: 15 minuti? Averceli quindici minuti... 
Queste routine sono indicative, non perdiamoci in un bicchiere d'acqua. Se avete bisogno di ridurre i tempi, fatelo. Fare qualcosa è sempre meglio di non fare niente. La cosa fondamentale è essere costanti: fare tutti i giorni, anche se solo per cinque minuti. 

Pochissimo lavoro ma fatto tutti i giorni, vi porterà lontano. Questo è particolarmente vero per chi si ritrova in una casa sommersa dal caos. Riordinate anche solo per 5-10 minuti, ma tutti i giorni. Vi renderete presto conto della differenza.

L'elasticità è anche nel contenuto di queste routine: non diamo una descrizione precisa di cosa fare, perchè ognuno deve essere libero di fare le routine come gli pare. Le routine sono una cosa molto personale, sono delle abitudini. Ognuno ha le proprie abitudini.

Le uniche regole sono:
- siate veloci, state nei tempi
- non cercate la perfezione
- siate costanti, fatele ogni giorno.

Infine le routine proposte da ordinata-mente sono quelle descritte nella guida, nessuno vi vieta di scegliere quali sono le vostre routine. Non credete nel rifare il letto? Vi svelo un segreto...neanche io. Non dico che non sia bello avere il letto fatto....ma non è che se vado a dormire con il letto ancora sfatto mi sento male, probabilmente neanche me ne accorgo.

Se quando vi approcciate a Ordinata-mente per la prima volta ci sono delle routine che sono già nel vostro DNA, il mio consiglio è di non perderci ulteriore tempo. Piuttosto concentratevi sulle routine che dovete ancora assimilare.

Siete libere di definire le vostre routine e anche di decidere quando farle durante la gioranta. Volete definire una routine del mattino e una routine della sera? Lavorate a turni e quindi a volte siete a casa la mattina e altri giorni siete a casa la sera? Perchè questo metodo funzioni, dovete seguire i vostri ritmi.

Vi lascio un file da stampare per segnare di aver fatto le routine. Ci sono le routine proposte da Ordinata-mente, ma c'è anche spazio per le vostre. 

schema routine ordinata-mente

Le pulizie di casa dovrebbero essere compito di tutti (anche se la maggior parte delle volte ahimè non è affatto cosi'). Tutti quanti possono aiutare in casa.
Se volete coinvolgere gli altri membri della vostra famiglia, potete usare questo schema per affidare a ciascuno un compito... Invece di fare una croce, quando la routine è stata fatta potete mettere l'iniziale di chi l'ha fatta. Magari usate dei pennarelli colorati e ad ogni membro si associa un colore. Siate creative...sbizzarritevi con smiles, stelline, etc. A volte anche questi dettagli aiutano a rendere le pulizie di casa meno gravose e una cosa piu' simpatica da fare tutti insieme, in famiglia.

Un ultimo consiglio: avete saltato un giorno? Due? Una settimana? Amen! Non le facevate prima, non le avete fatte adesso. Non succede nulla. Oggi potete ricominciare. Questa non è una dieta, che se sgarrate avete l'impressione di aver buttato via i vostri sforzi. Non fare le routine tutti i giorni ha come consequenza che vi ritroverete a fare piu' lavoro nel weekend. Il vostro lavoro, i vostri figli non vi lasciano il tempo per fare le routine tutti i giorni? Provate a ridurre i tempi o a ridurre il numero di routine da fare. E se oggi avete 5/10/15 minuti non pensate che non servirà a niente.. Ogni giorno è un buon giorno per fare le routine.

Se avete altre domande sulle routine lasciatele nei commenti!
Buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...