martedì 9 febbraio 2016

Pulito con P.O.C.O. in cucina dal 15 al 21 Febbraio 2016


Non sai cos'è P.O.C.O? Leggi qui l'introduzione al metodo.

QUESTA SETTIMANA

Routine e SOS casa sono per tutti, indipendentemente che seguiate il metodo base, obiettivo decluttering o obiettivo pulizie. Se non sapete cosa sono routine e salvataggio casa, consultate la guida al metodo base.

1) Fare ogni giorno (o quasi) le routine: 
- routine della cucina: circa 15 minuti per una riassettata generale e veloce alla cucina.
- routine del bagno: circa 5 minuti per una passata veloce a specchi e sanitari
- routine dell'ordine: da 5 a 15 minuti per togliere di mezzo il disordine di ogni giorno
- routine del bucato: occuparsi del bucato per poco al giorno, per non ritrovarsi sommersi

Hai domande riguardo alle routine? Leggi questo articolo di approfondimento.

2) SOS casa (Sistemata Ogni settimana): dare una sistemata generale
A vostra scelta se fare tutto in una volta o spezzettarlo in più giorni. SOS casa consiste in 3 cose di base (ma potete personalizzarlo secondo le vostre esigenze).
- pulire i pavimenti
- spolverare
- cambiare la biancheria di casa
- Speciale: documenti. Questa settimana ci dedichiamo all'archiviazione di bollette e documenti.
Qui puoi leggere come io organizzo i documenti di casa.

Per chi segue la versione BASE (senza missioni SPOT), questo è il vostro schema settimanale.
Se invece fate le missioni SPOT, il vostro schema è in fondo alla pagina.
Schema senza missioni SPOT di questa settimana:
Formato A4 (210 mm x 295 mm)
Formato A5 (148 mm x 210 mm)
Formato Personal (95 mm x 171 mm)
Formato Pocket (80 mm x 120 mm)

LE MISSIONI SPOT (Specifiche Pulizie Ogni Tanto)

Questa è la guida alle missioni SPOT in cucina per chi segue obiettivo decluttering e obiettivo pulizie. Se non sapete di che cosa si tratta e volete capire come funziona, vi rimando alle introduzioni di:

Qui sotto trovate la descrizione dettagliata delle missioni SPOT. Non viene indicata una data per quando fare le missioni, perchè possiate voi decidere quando farle in base alla vostra disponibilità di tempo. Per organizzare la vostra settimana potete usare gli schemi che trovate in fondo alla pagina.

Questa settimana siamo in cucina.

Obiettivo decluttering
Per voi ci sono 3 missioni SPOT da fare. Ricordate: il vostro obiettivo principale è eliminare il superfluo, fare ordine e riorganizzare. Non abbiate paura di sbagliare, la prossima volta che affronterete la stessa missione il lavoro sarà minore e avrete più tempo da dedicare alla pulizia vera e propria. Allo stesso modo se l'organizzazione che avete provato non ha funzionato avrete modo di fare degli aggiustamenti.

Nota: io non lo scriverò mai, ma se volete potete sempre approfittare del momento in cui andate a svuotare un cassetto o armadietto per pulirlo. Come vi ho detto il vostro obiettivo è il decluttering e l'organizzazione, ma niente vi vieta di fare pulizia. Il punto è però quello è di non distrarsi troppo o farsi passare la voglia pensando alle pulizie. Pertanto se pensate di voler pulire fatelo, se non avete voglia invece non sentitevi in colpa. Le misisoni non dovrebbero essere mai troppo lunghe.

Cosa vi serve? Uno scatolone vuoto, lo scatolone del decluttering.
Quando si parla di eliminare il superfluo non si tratta sempre e solo di buttare, si può anche vendere o donare. Dal momento che per tante persone è difficile separarsi delle proprie cose. Io consiglio sempre di preparare uno scatolone vuoto, dove riporre le cose che al momento abbiamo deciso di "eliminare momentaneamente". Se non avete uno scatolone, anche un sacchetto o un ripiano in garage farà al caso vostro.
Le cose nello scatolone del decluttering non verranno eliminate subito, ma solo messe da parte. Intanto noi potremo valutare come va la nostra vita senza di loro e se erano davvero così necessarie. In questo modo il "distacco" sarà meno difficile e potremo vedere quali sono i benefici di cassetti e ripiani meno straripanti. Quando eliminare queste cose? Io propongo tre modi:
- quando lo scatolone è pieno.
- fissando una data: ad esempio a fine mese.
- quando ritorniamo ad occuparci della stessa zona della casa. Per esempio se sullo scatolone scriviamo "cucina" potrebbe essere un'idea quella di valutare il contenuto la prossima volta che affrontiamo questa stanza.

Quando ricontrolliamo il contenuto avremo una visione più critica del contenuto. Ci è mai servita quella roba? Siamo stati meglio con i cassetti più spaziosi? A quel punto possiamo decidere come liberarci di questi oggetti che si meritano un uso migliore di occupare spazio inutilmente e fare confusione, scegliendo tra il dono, la vendita o la spazzatura.

Ora passiamo alle missioni. Se volete provate ad annotare quanto tempo vi serve per svolgere le missioni, potrebbe essere un modo per valutare i vostri progressi nel tempo.

Dispensa
Oggi ci dedichiamo alla dispensa: tirate fuori tutto e controllate la scadenza. Vorrei che vi concentraste sull'eliminazione di tutto quello che è scaduto e sulla valutazione delle vostre "scorte".  Non è solo utile per fare ordine, ma anche per prendere consapevolezza sulle nostre abitudini al supermercato, sul nostro bisogno di fare scorta....Le case non dovrebbero essere dei grandi magazzini e bisogna trovare equilibrio tra "approfittare delle offerte", le nostre necessità, i tempi di smaltimento di queste scorte e lo spazio che abbiamo a disposizione.
In questo caso non vi consiglierei mai di buttare via del cibo, ma solo di cercare di "smaltire" le cose che sono in scadenza. Un'idea è quella di raggruppare insieme le cose in scadenza, per sapere subito che dobbiamo pensare a qualche pasto con questi ingredienti.

Se avete bisogno di qualche consiglio su come organizzare la dispensa, vi lascio il link all'articolo sulla mia dispensa.

Per evitare futuri sprechi, potreste pensare di fare una non-lista della spesa. In questo articolo vi spiego di che si tratta.

Bravissimi! Per oggi avete finito.

Contenitori/Pensile
Oggi invece cerchiamo di fare ordine e decluttering tra i contenitori per alimenti. Se non usate molti contenitori e questa missione SPOT vi sembra superflua, potete dedicarvi ad un altro pensile della cucina. Potreste fare decluttering tra pentole, oppure teglie e tortiere, cose che servono per la pasticceria...insomma conoscete la vostra cucina meglio di me.
 
Contenitori graffiati, che hanno preso quel colore "rosso/arancione", sformati, senza coperchio....si buttano o si riciclano come scatole per altre cose in casa. Qui puoi leggere qualche idea sul riciclo delle scatole.



Il problema dei contenitori è capire come organizzarli. In questo articolo puoi vedere come tengo io i miei contenitori, una soluzione...non organizzatissima ma per me efficace. 
Bravissimi! Per oggi avete finito.
Lavastoviglie
Per assicurare una lunga vita ai nostri elettrodomestici (per cui abbiamo anche speso tanti soldini) è importante prendercene cura. Oggi dedichiamo un po' di attenzioni alla lavastoviglie. Se non avete la lavastoviglie o pensate di non aver bisogno adesso, dedicatevi ad un altro elettrodomestico a vostra scelta (forno microonde, macchinetta del caffé, planetaria, robot....e chi più ne ha, più ne metta).

In questo articolo vi spiego come faccio io a prendermi cura della lavastoviglie.
Bravissimi! Per questa settimana avete finito.

Obiettivo pulizie
Per voi ci sono 5 missioni facoltative da fare: potreste farne una o tutte. Le missioni evidenziate sono quelle più consigliate, ma sta a voi decidere cosa fare, quante farne e quando. In fondo alla pagina trovate gli schemi per organizzare la vostra giornata.
Ora passiamo alle missioni. Se volete provate ad annotare quanto tempo vi serve per svolgere le missioni, potrebbe essere un modo per valutare i vostri progressi nel tempo.

Dispensa
Oggi ci dedichiamo alla dispensa: se non avete tanto tempo, potreste fare una porzione di dispensa alla volta. Io spesso faccio così, magari non ho il tempo di sistemare tutto in una volta...ma un giorno le lattine, un giorno le spezie, un altro giorno la pasta...dieci minuti in dieci minuti ho sistemato tutto.

Fate attenzione alle scadenze e magari raggruppate i cibi che stanno per scadere. In questo modo sapremo subito che sono quegli ingredienti da introdurre nel nostro menù settimanale.

Se avete bisogno di qualche consiglio su come organizzare la dispensa,  vi lascio i link agli articoli
- sulla mia dispensa
- sulle spezie
- sulle bustine del thè


Per evitare futuri sprechi nella dispensa, potreste pensare di fare una non-lista della spesa. In questo articolo vi spiego di che si tratta.

Bravissimi! Per oggi avete finito.

Contenitori/Pensile
Oggi invece cerchiamo di fare ordine e decluttering tra i contenitori per alimenti. Se non usate molti contenitori e questa missione SPOT vi sembra superflua, potete dedicarvi ad un altro pensile della cucina. Potreste fare decluttering tra pentole, oppure teglie e tortiere, cose che servono per la pasticceria...insomma conoscete la vostra cucina meglio di me.
Vi lascio qualche idea di organizzazione
- per carta, pellicola e alluminio
- pentole in un cassetto
 
Tornando ai contenitori per gli alimenti, quelli graffiati, quelli che hanno preso quel colore "rosso/arancione", quelli sformati, senza coperchio....si buttano o si riciclano come scatole per altre cose in casa. Qui puoi leggere qualche idea sul riciclo delle scatole.



Il problema dei contenitori è capire come organizzarli. In questo articolo puoi vedere come tengo io i miei contenitori, una soluzione...non organizzatissima ma per me efficace.
Bravissimi! Per oggi avete finito.
Lavastoviglie
Per assicurare una lunga vita ai nostri elettrodomestici (per cui abbiamo anche speso tanti soldini) è importante prendercene cura. Oggi dedichiamo un po' di attenzioni alla lavastoviglie. Se non avete la lavastoviglie o pensate di non aver bisogno adesso, dedicatevi ad un altro elettrodomestico a vostra scelta (forno microonde, macchinetta del caffé, planetaria, robot....e chi più ne ha, più ne metta).

In questo articolo vi spiego come faccio io a prendermi cura della lavastoviglie.
Bravissimi! Per oggi avete finito.

Forno
Oggi facciamo una bella pulizia del forno. Io uso un metodo tutto naturale, che potete leggere in questo articolo.
Bravissimi! Per oggi avete finito.

Cappa
Concludiamo il tour della cucina con la pulizia della cappa. Io la smonto, la lascio in bagno in acqua calda e sapone. Risciaquo, poi la spruzzo ancora per bene con uno sgrassatore di Marsiglia, risciacquo ancora e via.

Bravissimi! Per questa settimana avete finito.

GLI SCHEMI DI QUESTA SETTIMANA

Qui potete scaricare il planner di questa settimana nei diversi formati:
- formato A4: il classico formato di un foglio della stampante. Dimensioni: 210x297 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A4.
- formato A5: è l'equivalnete di mezzo A4. Dimensioni 148x210 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A5.
- formato Personal: è un formato molto popolare di agende. Dimensioni 95x171 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Personal. 
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket.  

Vi aspetto sul blog e sulla pagina Facebook Nata disorganizzata dove ci confrontiamo su cosa fare ogni giorno usando il tag #oggifaccioPOCO.

Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!

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