venerdì 26 febbraio 2016

Pulito con P.O.C.O. la cameretta dal 29 Febbraio al 6 Marzo 2016


Non sai cos'è P.O.C.O? Leggi qui l'introduzione al metodo.

QUESTA SETTIMANA

Routine e SOS casa sono per tutti, indipendentemente che seguiate il metodo base, obiettivo decluttering o obiettivo pulizie. Se non sapete cosa sono routine e salvataggio casa, consultate la guida al metodo base.

1) Fare ogni giorno (o quasi) le routine: 
- routine della cucina: circa 15 minuti per una riassettata generale e veloce alla cucina.
- routine del bagno: circa 5 minuti per una passata veloce a specchi e sanitari
- routine dell'ordine: da 5 a 15 minuti per togliere di mezzo il disordine di ogni giorno
- routine del bucato: occuparsi del bucato per poco al giorno, per non ritrovarsi sommersi

Hai domande riguardo alle routine? Leggi questo articolo di approfondimento.

2) SOS casa (Sistemata Ogni settimana): dare una sistemata generale
A vostra scelta se fare tutto in una volta o spezzettarlo in più giorni. SOS casa consiste in 3 cose di base (ma potete personalizzarlo secondo le vostre esigenze).
- pulire i pavimenti
- spolverare
- cambiare la biancheria di casa
- Speciale: cestini. Questa settimana ci dedichiamo alla pulizia dei cestini della spazzatura. Io li lavo con un detergente multiuso o se proprio in condizioni gravi che vanno lasciati a mollo, con acqua e candeggina. Un consiglio antiodore: spargete del bicarbonato sul fondo del vostro cestino.
Vuoi vedere come ho organizzato i cestini della raccolta differenziata? Leggi qua.

Per chi segue la versione BASE (senza missioni), questo è il vostro schema settimanale.
Se invece fate le missioni, il vostro schema è in fondo alla pagina.
Schema senza missioni di questa settimana (settimana 3):
Formato A4 (210 mm x 295 mm)
Formato A5 (148 mm x 210 mm)
Formato Personal (95 mm x 171 mm)
Formato Pocket (80 mm x 120 mm)

LE MISSIONI SPOT (Specifiche pulizie ogni tanto)

Questa è la guida alle missioni SPOT della cameretta per chi segue obiettivo decluttering e obiettivo pulizie. Se non sapete di che cosa si tratta e volete capire come funziona, vi rimando alle introduzioni di:

Non viene indicata una data per quando fare le missioni SPOT, affinché possiate voi decidere quando farle in base alla vostra disponibilità di tempo. Per organizzare la vostra settimana potete usare gli schemi che trovate in fondo alla pagina.

Questa settimana siamo in cameretta.
Se non avete una cameretta perchè non avete figli, potete usare questo tempo per tornare in camera matrimoniale o un altro angolo della casa che vi sembra richieda attenzioni.


Obiettivo decluttering
Per voi ci sono 3 missioni SPOT da fare. Ricordate: il vostro obiettivo principale è eliminare il superfluo, fare ordine e riorganizzare. Non abbiate paura di sbagliare, la prossima volta che affronterete la stessa missione il lavoro sarà minore e avrete più tempo da dedicare alla pulizia vera e propria. Allo stesso modo se l'organizzazione che avete provato non ha funzionato avrete modo di fare degli aggiustamenti.

Nota: io non lo scriverò mai, ma se volete potete sempre approfittare del momento in cui andate a svuotare un cassetto o armadietto per pulirlo. Come vi ho detto il vostro obiettivo è il decluttering e l'organizzazione, ma niente vi vieta di fare pulizia. Il punto è però quello è di non distrarsi troppo o farsi passare la voglia pensando alle pulizie. Pertanto se pensate di voler pulire fatelo, se non avete voglia invece non sentitevi in colpa. Le misisoni non dovrebbero essere mai troppo lunghe. Se volete provate ad annotare quanto tempo vi serve per svolgere le missioni, potrebbe essere un modo per valutare i vostri progressi nel tempo.

Armadio
Oggi diamo una sistemata all'armadio dei nostri figli: quante cose sono fuori taglia oppure non vengono mai usate? Cosa fare di questi vestiti? Cercate di regalarli ad amici o parenti, venderli o donarli a chi ne ha più bisogno. I vestiti dei bambini vengono usati così poco tempo che vale proprio la pena di trovargli  una nuova casa.

Scrivania/Cose di scuola
Oggi insieme ai nostri bambini guardiamo la scrivania o tra le cose di scuola. Cerchiamo di fare ordine con loro. Non di fare ordine per loro, ma di cercare di trovare insieme delle soluzioni perchè l'organizzazione sia davvero funzionale. Guardate nella cancelleria ed eliminate i pennarelli che si sono seccati, le penne che non funzionano più, etc.  Fate caso anche a quello che ogni giorno viene portato a scuola. Serve tutto? Ogni colore in più è un po' di peso in più nei loro zaini... Meno è meglio e l'importanza del decluttering e di saper sfruttare al massimo le cose che abbiamo è bene impararlo già da piccoli.

Giochi/Altre attività
Oggi cerchiamo di fare un po' di cernita e ri-organizzazione tra i giochi dei bimbi. Attenzione, non stiamo parlando di metterli in ordine per loro, ma di fare un po' di decluttering. Giochi che non usano più, giochi che sono rotti, giochi che non corrispondono più alla loro età...di nuovo o li regaliamo o li facciamo sparire. Attenzione questa scelta è bene che sia fatta insieme ai vostri figli: deve essere una scelta consapevole. Lo spazio a disposizione è limitato e bisogna scegliere ciò che amiamo di più: è difficile per loro come è difficile per voi ma cominciare da piccoli a capire il valore degli oggetti e l'importanza dello spazio libero, che offre loro la libertà di movimento nella cameretta, fisico e anche mentale per fare sprigionare la loro creatività.
Se i vostri figli non sono più in età da giochi, potete concentrarvi anche sulle loro cose relative ad altre attività, come attrezzature sportive o altri hobby che loro hanno. Non dovete per forza metterci mano voi (tanto più se i figli sono grandicelli) ma magari lavorare insieme per vedere se c'è bisongo di qualcosa, se qualcosa è da "buttare" o se c'è bisogno di riorganizzare gli spazi.

Bravissimi, anche questa settimana è volata!

Obiettivo pulizie
Per voi ci sono 5 missioni facoltative da fare: potreste farne una o tutte. Le missioni evidenziate sono quelle più consigliate, ma sta a voi decidere cosa fare, quante farne e quando. In fondo alla pagina trovate gli schemi per organizzare la vostra giornata.
Ora passiamo alle missioni. Se volete provate ad annotare quanto tempo vi serve per svolgere le missioni, potrebbe essere un modo per valutare i vostri progressi nel tempo.

Armadio
Questa è una missione di decluttering. Oggi diamo una sistemata all'armadio dei nostri figli: quante cose sono fuori taglia oppure non vengono mai usate? Cosa fare di questi vestiti? Cercate di regalarli ad amici o parenti, venderli o donarli a chi ne ha più bisogno. I vestiti dei bambini vengono usati così poco tempo che vale proprio la pena di trovargli  una nuova casa.

Scrivania/Cose di scuola
Oggi insieme ai nostri bambini guardiamo la scrivania o tra le cose di scuola. Cerchiamo di fare ordine con loro. Non di fare ordine per loro, ma di cercare di trovare insieme delle soluzioni perchè l'organizzazione sia davvero funzionale. Guardate nella cancelleria ed eliminate i pennarelli che si sono seccati, le penne che non funzionano più, etc.  Fate caso anche a quello che ogni giorno viene portato a scuola. Serve tutto? Ogni colore in più è un po' di peso in più nei loro zaini... Meno è meglio e l'importanza del decluttering e di saper sfruttare al massimo le cose che abbiamo è bene impararlo già da piccoli.
Approfittiamo di questa riorganizzazione per dare una bella spolverata/pulita alla scrivania, che quando è piena di tutte le loro cose pucciose diventa difficile spostare tutto, che un negozio di cristalli gli fa un baffo.

Giochi/Altre attività
Oggi cerchiamo di fare un po' di cernita e ri-organizzazione tra i giochi dei bimbi. Attenzione, non stiamo parlando di metterli in ordine per loro, ma di fare un po' di decluttering. Giochi che non usano più, giochi che sono rotti, giochi che non corrispondono più alla loro età...di nuovo o li regaliamo o li facciamo sparire. Attenzione questa scelta è bene che sia fatta insieme ai vostri figli: deve essere una scelta consapevole. Lo spazio a disposizione è limitato e bisogna scegliere ciò che amiamo di più: è difficile per loro come è difficile per voi ma cominciare da piccoli a capire il valore degli oggetti e l'importanza dello spazio libero, che offre loro la libertà di movimento nella cameretta, fisico e anche mentale per fare sprigionare la loro creatività.
Se i vostri figli non sono più in età da giochi, potete concentrarvi anche sulle loro cose relative ad altre attività, come attrezzature sportive o altri hobby che loro hanno. Non dovete per forza metterci mano voi (tanto più se i figli sono grandicelli) ma magari lavorare insieme per vedere se c'è bisongo di qualcosa, se qualcosa è da "buttare" o se c'è bisogno di riorganizzare gli spazi. 
Anche in questo caso possiamo approfittare per unire al decluttering una veloce pulizia degli spazi dove queste cose vengono contenute (che siano ceste, contenitori o armadietti).

Comodino
Il comodino è un piccolo luogo privato e prima di mettere il naso nel comodino di vostro figlio, vi voglio ricordare che queste missioni in cameretta sono finalizzate a lavorare insieme per imparare a fare ordine. Ovviamente quanto i vostri figli possono aiutare dipende dalla loro età, ma ci sono piccole cose che possono fare già da piccoli. Se le pulizie le fanno direttamente i vostri figli...tanto meglio. La missione di oggi vuole dare una riordinata (togliere tutte le cose che sono finiti e dimenticati lì) e una spolverata/pulita.

Auto/pc (recupero)
Qualche settimana fa (la settimana dell'ingresso e dell'esterno) come attività speciale dell'SOS Casa era l'auto o il computer a scelta. Oggi avete la possibilità di recuperare l'attività che non avete scelto. Se nella cameretta di vostro figlio c'è un computer o una console o qualcosa del genere, potreste decidere di fare ordine e pulizia anche lì. La pulizia può essere sia interna al computer, sia esterna (spolverare, pulire la tastiera, il monitor). Se si tratta di una console si potrebbe anche pensare a fare un po' di decluttering tra i videogiochi.

In questo articolo vi spiego come pulire la tecnologia.

Bravissimi, anche per questa settimana avete finito!

GLI SCHEMI DI QUESTA SETTIMANA

Qui potete scaricare il planner di questa settimana nei diversi formati:
- formato A4: il classico formato di un foglio della stampante. Dimensioni: 210x297 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A4.
- formato A5: è l'equivalnete di mezzo A4. Dimensioni 148x210 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A5.
- formato Personal: è un formato molto popolare di agende. Dimensioni 95x171 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Personal. 
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket.  

Vi aspetto sul blog e sulla pagina Facebook Nata disorganizzata dove ci confrontiamo su cosa fare ogni giorno usando il tag #oggifaccioPOCO.

Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!

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