domenica 23 agosto 2015

Organizzati in cucina: spesa, menù, preparazione dei pasti

Menù settimanale


Perchè pianificare i pasti

Organizzare il menù settimanale mi è sempre sembrata una cosa da persone poco fantasiose. Costringermi a mettere nero su bianco cosa cucinare per la settimana mi è sempre parsa una forzatura, una limitazione alla creatività culinaria e alle voglie della pancia.
Continua a leggere > 

Come pianificare i pasti usando i post-it

Cerco di pianificare il menù settimanale ogni volta che posso. Nessun metodo è sbagliato e bisogna procedere un po' per tentativi per trovare ciò che più ci si addice. Non è detto che pianificare il menù non sia una cosa per noi, forse non abbiamo ancora trovato il metodo giusto...
Continua a leggere >

Raccolta di esempi e consigli per il menù

In questo post ci sono anche dei consigli per chi dice "io il menù non posso farlo perchè saltiamo troppi pasti, perchè il marito/figlio restano spesso fuori" oppure "se faccio il menù cucino troppo e poi ho troppi avanzi".
Continua a leggere >



Stampabile gratuito per il menù settimanale

Un file da stampare per la pianificazione dei pasti della settimana, con lo spazio per la lista della spesa.
Continua a leggere >






Organizzati in cucina


Come cucinare più pasti insieme

Durante la settimana ho poco tempo per cucinare e per evitare di finire a mangiare cibi preconfezionati che sono solitamente pieni di cose oscure, la domenica approfitto sempre per cucinare già alcune preparazioni per la settimana.
Continua a leggere >

Come avere la cena sempre pronta

Io spesso torno a casa la sera che è già ora di cena e come mio marito ha avuto il piacere di scoprire, dopo le 18.59 faccio come i Gremlins...o mi dai da mangiare o mi trasformo in una belva rabbiosa.
Continua a leggere >

La routine della schiscetta

Io sono anni che mi porto da casa il pranzo al lavoro e quando la gente mi chiede dove trovo la forza di cucinare tutte le sere mi sorprendo da quanto questa operazione sia davvero diventata automatica nella mia routine serale.




Tutto sulla spesa


Come organizzare la lista della spesa

Vi capita mai di andare al supermercato dicendo "devo comprare la carta forno", tornare a casa con cinquanta euro in meno e niente carta forno? Io che sono una patita di liste ci sono comunque passata piu' volte. Per questo preferisco fare una lista.
Continua a leggere >

La non-lista della spesa

Se la vostra dispensa contiene tre cose in croce questo consiglio non fa per voi, ma nella maggior parte delle case la dispensa è una specie di luogo magico dove si possono trovare ingredienti sufficienti a cucinare per una squadra di calcio.
Continua a leggere > 

Come organizzare i buoni sconto

Con i tempi che corrono si fa sempre piu' attenzione a cosa mettiamo nel carrello per non far piangere troppo il portafoglio. A volte capita pero' di farsi attirare da sconti e promozioni ed uscire dal supermercato con ben piu' cose di quelle di cui abbiamo bisogno.
Continua a leggere >

1 commento:

  1. E' esattamente quello che faccio da qualche settimana!
    Ogni sera dovevo pensare alla cena e al pranzo del giorno dopo da portare in ufficio. Arrivavo a casa stanca e il solo pensiero di 'pensare' mi sfiniva!
    Adesso con il menù è tutto più semplice... meno pensieri e spesa più consapevole!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...