Lavori domestici

Organizzazione dei lavori domestici


Lista dei lavori domestici

Io ho fatto una lista di tutti i lavori di casa che devono essere svolti, aggiungendo il tempo che ci si impiega a svolgerli (misurato con un timer) e talvolta anche qualche indicazione su come farli (per quelle cose particolari che non si fanno spesso).
Continua a leggere > 


Lista delle pulizie di primavera

L'aria di primavera non porta solo nuove decorazioni in casa, ma anche voglia di pulizie. Come procedere? Io parto sempre da fare una lista.
Continua a leggere >
Qui invece la lista delle pulizie di primavera 2018 >

Le mie routine di pulizia

Lavoro molte ore al giorno e durante la settimana riesco a fare soltanto il minimo indispensabile, anche se a volte capita di tornare prima e riuscire a fare qualcosa in piu'. Avere una lista di cose da fare mi aiuta a non impigrirmi.
Continua a leggere > 


Organizzazione con le routine

In questa pagina parliamo di routine in senso più largo, senza limitarci alle pulizie, ma per avere una migliore gestione del tempo.
Continua a leggere >



Una settimana fotografata

Questa settima ho fatto un esperimento: ogni giorno ho fotografato il risultato delle mie routine, in totale sincerità.





Consigli per le pulizie


Pulizie in cucina

In questa pagina trovate tanti consigli per le pulizie in cucina: da come pulire il forno, alla lavastoviglie, etc.



Pulizie in lavanderia

In questa pagina trovate consigli per le pulizie in lavanderia, ma anche tutti i lavori domestici relativi al bucato.


Come pulire velocemente i pavimenti

Io odio pulire i pavimenti, davvero. Preferisco pulire la tazza del water a passare il mocio. La verità è che lavare per terra richiede troppo sforzo mentale: passare l'aspirapolvere, riempire il secchio del mocio, lavare per terra, lavare il secchio, lavare il mocio.

Come pulire i paralumi

Avete mai provato a pulire il paralume di una lampada e fare un pasticcio? A me è successo molte volte. Spesso i paralumi sono di quel tessuto un po' "pelosino" che raccoglie la polvere e non la molla più. 

Come pulire cellulare, tablet e computer

Come puliamo casa con (piu' o meno) tanta dedizione, dovremmo prenderci il tempo ogni tanto per fare pulizia anche nella nostra vita tecnologica. Ecco allora un piccolo promemoria su come organizzare le pulizie di primavera tecnologiche.

Consigli per l'armadio

In questa pagina trovate consigli per quel che riguarda cambio stagione e organizzazione dei vestiti.
Continua a leggere >



Come pulire il calcare nel WC

Non posso non condividere questo metodo bomba per togliere i depositi di calcare molto antiestetici e alquanto schifosetti che si formano sul fondo della tazza.
Continua a leggere >






Organizzati in cucina


Consigli per spesa e preparazione dei pasti

In questa pagina trovate tanti consigli e file da scaricare gratuitamente per l'organizzazione della spesa e della preparazione dei pasti.
Vai alla pagina






Metodi per l'organizzazione dei lavori domestici

Spesso e volentieri sappiamo cosa dobbiamo fare, ma non riusciamo a starci dietro e in questo caso ci possono venire in aiuto i cosidetti "metodi". Ne esistono molti e sono tutti basati su schemi più o meno rigidi che ci indicano cosa fare quando. Io sinceramente non sono mai riuscita a seguire questi metodi, perchè non sento l'esigenza di avere qualcuno che mi dice che oggi è il giorno di pulire i pavimenti. Invece tante persone con cui ho avuto modo di parlare negli anni mi hanno sempre detto di trarne grande beneficio. Per questo motivo ho ideato il metodo "Pulito con P.O.C.O." che si basa su una serie di schemi personalizzabili, ideati per accompagnare nella creazione del proprio metodo di organizzazione dei lavori domestici.

Ho creato questi schemi per aiutare gli altri, ma sono la prima a non utilizzarli. Dopo un periodo iniziale in cui su Facebook e sul blog avevo aiutato le persone a familiarizzare con il metodo, cercando di dare anche il ritmo per seguire le settimane, questo servizio non verrà più fornito. Il materiale invece resta sempre tutto a disposizione e lo trovate qui.

8 commenti:

  1. Ciao...per favore non mandarmi a quel paese per la domanda. ..
    Sono capitata qui perché volevo seguire il metodo ordinatamente, ma vedo che adesso utilizzi il metodo poco.
    È lo stesso metodo ma fatto tuo?
    Grazie mille per la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia,
      prima qui seguivamo ordinatamente. Pulito con POCO è un metodo che ho sviluppato io, come rivisitazione di ordinatamente, perchè fosse più personalizzabile e più adattabile a persone con esigenze diverse.

      Elimina
    2. Perfetto Elisa grazie per il chiarimento!
      Cerco inoltre un blog che sia attivo e operativo e mi sembra di essere cascata bebè qui allora.
      Mi metto subito a studiare!
      Grazie mille, Silvia

      Elimina
  2. Sto seguendo il tuo blog. Sto imparando nuovi metodi e modi per la pulizia. Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisa. Ho appena compiuto 24 anni e nel giro di 4 mesi mi sono laureata, mi sono ritrovata a vivere da sola nella mia casa di origine perché mia madre si è trasferita dall'oggi al domani, ho iniziato una convivenza e...ho trovato lavoro FULL TIME: ero nel panico. Non riuscivo a stare dietro a tutto e la casa era sempre un disastro totale... Con una sola stanza pulita alla volta. Non sapevo da dove cominciare, anche perché mia madre non mi ha mai insegnato grandi trucchi non essendo lei una donna di grandi pulizie (fa il minimo indispensabile). Questo cambio repentino di vita mi ha messo in crisi e mi stavo esaurendo lentamente, o meglio... Velocemente! Nessun sito, nessun tutorial è stato così utile per l'inizio della mia vera vita da Donna come questo tuo blog. Sei di una semplicità disarmante e anche io come te sono nata disorganizzata. Scordinata, maldestra. Sono decisamente brava su altri fronti e il tuo metodo mi consente di vivere meglio... Addirittura provo piacere nel rendere pulita e ordinata e organizzata la mia casa... La mia mente si svuota da tutto! Grazie infinite.... Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beatrice non sai quanto mi riempiano di gioia le tue parole. Ho aperto questo blog perchè ero proprio come te e ho fatto una certa fatica ad imparare. Volevo poter condividere la mia esperienza perchè io stessa cercavo consigli e all'inizio internet e youtube mi sono stati di grandissimo aiuto :)
      Sono felice che adesso le cose vadano meglio, prendersi cura della casa è un po' come prendersi cura di se stessi, perchè vivere in un bel posto ti migliora la vita.

      Elimina
  5. Hai ragione. Oggi sono tornata a casa da una gita fuori porta per Pasqua .. E dopo due giorni la casa era... Perfetta! O meglio, qualche difettuccio c'era, ma niente di spaventoso, niente che mi avrebbe fatto vergognare se avessi ricevuto visite improvvise. E il tempo che ho per pulire è sempre uguale eh!. Se prima pensavo che avrei dovuto per forza rivolgermi a una donna delle pulizie, ora è un'ipotesi lontana...
    Aspetto con ansia nuovi post. Sei grande!
    Beatrice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...