Tutto sull'agenda

Come iniziare e scegliere l'agenda

Per chi è alle prime armi anche il solo atto di scegliere l'agenda potrebbe essere un'impresa. Bisogna riflettere su cosa pensiamo di scrivere su questa agenda: gli impegni di lavoro? le mansioni di casa? entrambe? ce la porteremo in giro o no?


Quante agende avere?

Meglio avere un'unica agenda che ci segue dappertutto (spesso ciccionissima) o avere più agende dedicate ai diversi aspetti della nostra vita, ma con il rischio di finire per usarle poco?
Continua a leggere >

Mille e un'agenda

C'è chi possiede un'unica agenda dove segnare tutto, chi preferisce non mischiare le cose ed avere un'agenda al lavoro ed un'agenda di casa, dove annotare menù, piani di pulizie, etc. E poi ci sono le superorganizzate che hanno agende praticamente per tutto.


Bullet Journal: cos'è e come iniziare

Da qualche tempo mi sono addentrata nel mondo del bullet journal, che non conoscevo affatto. Oggi vi propongo questo tipo di agenda, spiegando cos'è, come funziona e come utilizzarla.
Continua a leggere >

Cosa scrivere nell'agenda

Avete presente la sensazione di non riuscire più a contenere i pensieri dentro la testa? Quando le cose da fare sono troppe, molto spesso quelle da tenere a mente sono ancora di più e capita di cominciare a dimenticarsele, scordarsi la bolletta, il dentista, etc.

Come archiviare l'agenda

Per tutte le patite dell'agenda, soprattutto quelle che amano decorare le loro pagine, arriva il momento cruciale di che cosa fare delle agende vecchie. Tenerle? Non tenerle? 
Continua a leggere >

Archiviare l'agenda a fine anno

Qualche giorno fa ho finalmente trovato un momento per sedermi e fare una delle mie attività di organizzazione preferite: pianificare con l'agenda. Ho dedicato un po' di tempo per fare le cose per bene, archiviando il contenuto...
Continua a leggere >
 

Ricominciare ad utilizzare l'agenda

Quante volte partite in quarta con l'agenda e poi immancabilmente lasciate perdere? A me capita ogni anno. Succede anche a me e di solito succede nel momento di massimo stress. 
Continua a leggere > 


Agenda per negati con gli adesivi

Lo dico spesso e non è falsa modestia: io sono negata per disegnare, ma anche scrivere dritto o centrato è un bel problema. Mi sono procurata degli adesivi per migliorare l'estetica dell'agenda e questo ha fatto la differenza. E' infatti il primo anno che non ho mai smesso di usarla.
Continua a leggere >

La routine dell'agenda

Oggi parliamo di un concetto di base per far funzionare l'agenda: avere una routine per la pianificazione! Cosa vuol dire? Che siamo essere abitudinari e che molti si "dimenticano" di usare l'agenda perchè non riescono a stabilire un'abitudine legata a questa attività.
Continua a leggere >

Agenda a blocchi

Oggi vi parlo di un metodo di organizzazione il sistema a blocchi, che consiste nella divisione della giornata in blocchi di tempo. All'interno di ogni blocco si pianificano le proprie attività e l'idea è quella di cercare di creare una routine all'interno del blocco. 
Continua a leggere  >


Strumenti di pianificazione: le liste

Mi sono chiesta...ma io che parlo sempre di liste, ho mai descritto esattamente che tipo di liste faccio e come le uso? Ecco che si rimedia subito!
Continua a leggere >



Perchè usiamo l'agenda?

Per capire come scegliere l'agenda per il nuovo anno bisogna prima rispondere alla domanda è perchè vogliamo usare l'agenda? Riuscire a rispondere a questa domanda è un ottimo modo per fare una scelta che si riveli vincente.
Continua a leggere >




Pillole di agenda 

 

In ordine alfabetico

Quasi tutte le agende hanno una sezione rubrica. La maggior parte della gente la usa come tale ma trovo che ormai siano un po’ obsolete tra cellulari ipertecnologici e internet che ci da la possibilità di reperire qualsiasi numero velocemente.
Continua a leggere > 
 

Organizzare con i pallini adesivi

I pallini adesivi si trovano in cartoleria, al prezzo di uno o due euro, in confezioni contenenti piu’ fogli. Di solito sono di colori diversi e questo li rende degli ottimi alleati in casa per multipli usi.
Continua a leggere > 



Usare i post-it nell'agenda

Tante persone si comprano un'agenda perchè sono stufi di avere migliaia di post-it e foglietti volanti, che poi si perdono e ci dimentichiamo di guardare. Io che invece sono Nata Disorganizzata uso i post-it dentro l'agenda.
Continua a leggere >


I tracker settimanali

Sono degli schemini dove si tiene traccia di ciò che si vuole: abitudini, cose da fare, appunti sulla salute. Ciò che si preferisce.
Continua a leggere >




Agende speciali


Agenda delle emergenze

L'agenda delle emergenze è un luogo dove raccogliere delle informazioni importanti riguardo ai componenti della famiglia e della casa. L'idea è quella di facilitare la gestione di situazioni che escono dalla quotidianità.
Parte prima >
Parte seconda > 

Agenda delle feste

Questa è una raccolta di file da scaricare gratuitamente e stampare per organizzare il periodo delle festività natalizie. Quest'agenda vuole essere un punto di partenza, da cui sviluppare la vostra personalissima Agenda delle feste, da arricchire negli anni.
Continua a leggere > 

Un'agenda per tutta la famiglia

Continuo la serie Pronti per Settembre con il consiglio di preparare un planner settimanale per la famiglia. E' particolarmente utile per i primi tempi, in cui i nuovi orari, i nuovi corsi non sono chiari a tutti e vi può aiutare a prendere il ritmo.

Agenda fitness

Sia che stia seguendo un programma preciso (che di solito forniscono degli schemi da stampare) sia che faccia attività meno regolare, mi piace sempre tenere traccia delle mie attività.
Continua a leggere >

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...