giovedì 12 gennaio 2017

3. La camera matrimoniale: obiettivo pulizie


Non sai cos'è P.O.C.O? Leggi qui!

Queste sono le missioni della settimana dedicata alla camera matrimoniale per chi segue obiettivo pulizie. Non viene indicata una data per quando fare le missioni, perchè possiate voi decidere quando farle in base alla vostra disponibilità di tempo. Per organizzare la vostra settimana potete usare gli schemi che trovate in fondo alla pagina.


Per voi ci sono 5 missioni SPOT facoltative da fare: potreste farne una o tutte. Le missioni SPOT evidenziate sono quelle più consigliate, ma sta a voi decidere cosa fare, quante farne e quando. In fondo alla pagina trovate gli schemi per organizzare la vostra giornata.
Ora passiamo alle istruzioni. Se volete provate ad annotare quanto tempo vi serve per svolgere le missioni, potrebbe essere un modo per valutare i vostri progressi nel tempo.

Comodino
Con gli anni ho imparato a capire che il contenuto dei comodini varia tantissimo di casa in casa. Io ci ho sempre tenuto solo le cose che mi servono mentre sono a letto: una luce, la sveglia, un libro e magari la crema da mettere prima di andare a letto. Per molte persone invece il comodino è un luogo magico, dove tenere le cose che non hanno altro posto in casa.
Anche i comodini mezzi vuoti tendono a raccogliere cose che non c'entrano: dai fazzoletti, al bottone o l'etichetta che si stacca da un vestito, alla nota di appunti....e chissà quanto altro.

In base a quanto è fondo il fondo del vostro comodino decidete come organizzare il lavoro. L'idea è quello di togliere quello che non c'entra, dare una pulita alle superfici esterne e sistemare di nuovo le cose in maniera carina. E' bello avere un ambiente confortevole mentre si dorme.
 
Armadio
Non è periodo di cambio stagione, perciò cerchiamo di rendere questa missione piuttosto facile. Ci sono delle parti dell'armadio che hanno bisogno di riorganizzazione? Oppure di decluttering? Concentratevi solo su un ripiano, un cassetto, una scatola o una categoria di vestiti. In base al tempo (e alle necessità) che avete decidete come organizzare il lavoro.
Se avete bisogno di fare decluttering: leggete le istruzioni di obiettivo decluttering per questa missione. Ho stilato un piccolo quiz che vi aiuta a riflettere su cosa è meglio tenere e cosa no. 
Se avete bisogno di riorganizzare: ecco qui un articolo su come riorganizzare l'armadio.
In quest'altro articolo  invece vi racconto come sono riuscita a convincere il marito che un armadio organizzato era meglio e anche come aiutarlo a mantenere l'ordine conquistato.

Bravissimi, anche per oggi abbiamo finito!

Cassettiera
Oggi affrontiamo la cassettiera/comò. Di nuovo se avete poco tempo, concentratevi solo su un cassetto o una categoria di indumenti alla volta. Nell'articolo sull'armadio vi ho parlato di come organizzo la biancheria, mentre qui vi mostro l'organizzazione delle calze,,


E le canottiere...
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo
Se sopra il mobile tenete degli oggetti, approfittate per dare una spolverata e vedere se c'è bisogno di eliminare qualcosa. Nuovamente per il decluttering vi invito a leggere le istruzioni della stessa missione SPOT nella sezione obiettivo decluttering. Dato che molti tengono i gioielli sopra il comò, in questo articolo vi parlo di come ho organizzato i gioielli, con diverse soluzioni.


Bravissimi, anche oggi abbiamo finito!

Tende di casa
Tutte o quelle che hanno più bisogno, in base alle vostre esigenze....via in lavatrice! Per chi ama avere vetri splendenti, questa è un'ottima occasione per prendere due missioni con uno SPOT.
Bravissimi, per oggi è fatta!

Letto
Se avete un letto con testiera semplice, ecco una bella missione SPOT per dare una buona spolverata/pulita al vostro letto. Se avete un letto contenitore, armatevi di aspirapolvere e attenzione a non farvi male.

Volete sapere come ho organizzato il mio letto contenitore? Vi avviso ne ho visti di organizzatissimi, molto più del mio...ma io ho fatto tutto senza acquistare fascinosi contenitori appositi. E ci ho messo qualcosa che sono sicura che non vedrete in molti letti con i cassetti :D. Curiosi?


Visto che siamo in tema vi lascio anche un articolo sulla mia organizzazione della biancheria da camera.

Bravissimi anche questa settimana avete finito!

GLI SCHEMI DI QUESTA SETTIMANA

Qui potete scaricare il planner di questa settimana nei diversi formati:
- formato A4: il classico formato di un foglio della stampante. Dimensioni: 210x297 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A4.
- formato A5: è l'equivalnete di mezzo A4. Dimensioni 148x210 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato A5.
- formato Personal: è un formato molto popolare di agende. Dimensioni 95x171 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Personal.
- formato Pocket: è un altro formato di agende. Dimensioni 80x120 mm. Clicca qui per scaricare il il planner in formato Pocket

Infine a fine settimana, potete provare a valutare i vostri risultati rispondendo a queste domande: POCO lavoro, quali risultati?

Vi aspetto sul blog e sulla pagina Facebook Nata disorganizzata dove ci confrontiamo su cosa facciamo ogni settimana usando il tag #oggifaccioPOCO.

Buon P.O.C.O. lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...